fbpx Guida sui quartieri dove vivere a Ravenna | Sognando Casa

Guida sui quartieri dove vivere a Ravenna

Perché comprare casa a Ravenna e le migliori zone in cui vivere

Ravenna è città famosa per i mosaici e per Dante, città d’arte meta turistica per chi cerca una destinazione tranquilla ma dove non mancano le opportunità di divertimento, grazie alle rinomate località estive dove durante la bella stagione aperitivi e feste in spiaggia sono all’ordine del giorno. Ottimo cibo, disponibilità di servizi e possibilità di lavoro: questo porta tante persone ogni anno a trasferirsi e venire a viverci. Ma per un chi è in procinto di trasferirsi senza averci mai vissuto è difficile scegliere la zona dove andare a vivere: eccovi una carrellata dei quartieri della città con pro e contro per poter scegliere consapevolmente.

Consigliamo prima di comprare casa di prendere un immobile in affitto per valutare bene le zone e il proprio stile di vita e poter poi con consapevolezza e senza fretta scegliere la soluzione migliore da acquistare.

Ravenna è una città relativamente piccola e in 20 minuti si può andare da una parte all’altra della città: tutta sviluppata in pianura, è facile da girare in bicicletta o con mezzi propri: in quindici minuti si può raggiungere il mare e in circa mezz'ora le colline e gli i primi appennini del faentino e del forlivese. Vediamo adesso quali sono i quartieri della città, le loro caratteristiche e quello che offrono, ma naturalmente una forte componente della vostra scelta dipende dal centro di interessi, la zona di lavoro, le necessità e le abitudini.

Centro Storico

Ravenna Centro Storico vista notturna di Piazza del Popolo

Come in ogni realtà il CENTRO STORICO è la zona più costosa e ambita della città: zona piena di monumenti (Ravenna ospita diversi monumenti patrimonio unesco con costruzioni che risalgono all’epoca romana e bizantina!). Sarà facile muovervi a piedi, e vivere con senza pensieri la città per goderne le bellezze e le attrattive serali.

Pro

- non serve la macchina

- rende bello vivere la città a ogni orario, con ristoranti, pub e negozi

- potrete toccare la storia a ogni passo

Contro

- prezzi più alti

- difficoltà di parcheggio

- zone a traffico limitato che vi costringeranno spesso a fare giri “labirintici”


Borgo San Rocco e Borgo San Biagio

Questi due quartieri si sviluppano a lato del centro e sono caratterizzati dall’essere subito a ridosso delle mura permettendo comunque di raggiungere il centro a piedi. Il quartiere San Rocco parte da Porta Sisi e si sviluppa attorno a via Castel San Pietro. Il quartiere San Biagio parte da Porta Adriana e si sviluppa attorno alla parte vecchia di Via Maggiore. Questi quartieri si assomigliano e dopo il centro sono tra le zone più quotate della città. Hanno la caratteristica di essere molto servite a livello di scuole, supermercati essendo comunque attaccati al centro storico.

Si parla a Ravenna di case tipiche del borgo riferendosi a edifici risalenti al 900’ nei vecchi quartieri, immerse in vie molto riservate e strette, con spazi incastrati e poco tradizionali, e in questo molto particolari e ricercate.

Pro

- vicinanza al centro

- ampia disponibilità di servizi

- maggiore facilità di parcheggio rispetto al centro

Contro

- prezzi più alti della città dopo il centro storico

- immobili mediamente datati


Zona Vicoli, Bosco Baronio, Quartiere Nullo Baldini e Zona Ospedale

Allontanandosi dal borgo San Biagio e proseguendo su via Faentina, senza una demarcazione netta tra la fine di una zona e l’inizio di un’altra, si sviluppano queste tre aree. Sono zone della città ricche di immobili recenti e costruite secondo piani regolatori e progettazione che prevedono maggiore spazio per i parcheggi, parchi e servizi. In particolare ospitano Parco Baronio (il parco più grande della città con un bel lago al centro!) diversi supermercati, scuole e tutti i servizi di cui si potrebbe avere necessità. Queste sono le zone dove più facile sarà trovare una casa da ristrutturare con giardino privato: sono tante le ville e le abbinate, più concentrate che in altri quartieri.

La posizione permette inoltre la possibilità di uscire velocemente dalla città in caso di necessità per imboccare l’autostrada e la strada Statale Adriatica. Nonostante tutto è sempre facile raggiungere il centro anche a piedi con una camminata un po’ più lunga.

Pro

- quartieri recenti con edifici di piccole dimensioni

- parchi urbani, scuole e supermercati

- facilità nell’uscire dalla città

Contro

- prezzi delle case


Zona Stadio e Zona Questura

Cosi come il quartiere Nullo Baldini è la prosecuzione del quartiere del borgo San Biagio, così la zona Stadio e la zona Questura sono le prosecuzioni del borgo San Rocco. Zone della città più recenti del centro e che permettono di raggiungerlo tranquillamente a piedi. 

Pro

- quartieri recenti con edifici di piccole dimensioni

- parchi urbani, scuole e supermercati

- facilità nell’uscire dalla città

Contro

- prezzi delle case

Zona Comet / Borgo Nuovo / Via della Lirica

Dopo la zona Vicoli, questi quartieri sono zone recenti situate a ridosso dell’ospedale ma allontanandosi dal centro. Facile parcheggiare, qualche servizio in meno ma prezzi senza dubbio più accessibili. A ridosso dell’Adriatica permette di uscire facilmente dalla città per dirigersi verso tutte le direzioni. Non mancano parchi e verde.

Pro

- quartieri molto recente

- facilità di parcheggio

- vicinanza ospedale e ipermercato

- facilità nell’uscire dalla città

Contro

- prezzi più contenuti

- distanza dal centro


Borgo montone

Inseriamo Borgo Montone tra i quartieri della città nonostante sia un paesino a sè stante perché negli anni con l’espansione della città ne è stato inglobato. Si tratta di un paese sviluppatosi oltre la statale Adriatica e vicinissimo all’Ipermercato. E’ caratterizzato da un edilizia molto recente, tanto verde e con un tipo di silenzio che solitamente si può trovare solo in campagna, conservando la possibilità di raggiungere il centro in pochi minuti volendo anche in bicicletta.

Pro

- Verde, natura e silenzio tipici delle campagne

- Immobili recenti

- Prezzi più contenuti che in zona Vicoli

Contro

- Distanza dal centro

- Meno servizi rispetto a zone più centrali


Zona Teodorico, quartiere San Giuseppe, quartiere Agrario

Si tratta di due quartieri un po’ più periferici, caratterizzati da meno servizi ma da ampie aree verdi e edilizia recente: in particolare il Parco Teodorico è il secondo parco per estensione della città, e la presenza dell'iconico Mausoleo di Teodorico (monumento rappresentativo della città di Ravenna!) gli da un aspetto e un’aria unica e davvero stimolante. Da godere tutto l’anno, ma specialmente in primavera per i vostri picnic all'aria aperta o per fare jogging.

Pro

- ampie aree verdi

- prezzi più contenuti

Contro

- distanza dal centro

- meno servizi


Zona Stazione

Vicinissimo alla stazione e al centro, prezzi delle case più contenuti nonostante la vicinanza del centro. Negli anni come in tutte le città il quartiere ha visto un peggioramento, ma mantiene inalterato il suo fascino, essendo il crocevia della città da cui partono i mezzi per andare ovunque, e attorno al quale vengono spesso sviluppati manifestazioni ed eventi culturiali.

Pro

- Vicinanza al centro

- Facile partenza verso tutte le direzioni

- Prezzi più contenuti

Contro

- più degrado che in altre zone (ma a Ravenna tutto è relativo!)


Classe Ponte Nuovo

La vicinanza della pineta con i suoi percorsi ciclabili e pedonali che portano fino a Cervia, la basilica di Sant’Apollinare in Classe, patrimonio UNESCO dell'umanità, tranquillità e silenzio, rendono Classe e Ponte Nuovo zone che per molti ravennati sono la prima scelta: vicinissimi alla città ma non ne portano i difetti, immersi nella tranquillità e liberi dallo smog. Negli anni da paese e borghi che un tempo erano fuori città negli anni ne sono stati inglobati diventandone quartieri. Sono presenti tutti i servizi, scuole supermercati farmacie e piste ciclabili per andare ovunque.

Pro

- Parco archeologico di Classe

- Pineta

- tranquillità

Contro

- distanza dal centro

- prezzi molto simili a quelli di località più centrali


Zona Poggi/Canale Molinetto/Parco Cesarea

Zona di edilizia recente, dove nei prossimi anni in un nuovo progetto verrà un intero nuovo quartiere: si trova dal lato della città dove è più facile raggiungere il mare, con tanti servizi e supermercati, e per estensione il futuro terzo parco della città. Tutto quello che potete desiderare... e dal lato "mare della città"! Imboccando via Canale Molinetto in 10 minuti potrete stendervi sulla sabbia a prendere il sole!

Pro

- Zona recente

- Tante case di nuova costruzione

- Parchi e supermercato

Contro

- La conclusione delle lottizzazioni richiederà diversi anni e serve un po’ di immaginazione

- Distanza dal centro


Zona Darsena e via Gulli

Ex zona di edilizia popolare attualmente al centro di un piano pluriennale di riqualificazione urbana, ricca di murales e di nuovi progetti, con la continua nascita di locali e continui progetti in un miglioramento a lungo termine, il lato multiculturale di Ravenna: saranno tante le lingue che potrete sentire parlare passeggiando per le strade di via Gulli e d'intorni. Si trova inoltre dal lato più adatto per raggiungere il mare e seguire gli eventi ospitati al Pala De Andrè durante il Ravenna Festival.

Pro

- zona in fase di riqualificazione

- vicinanza mare

- disponibilità di servizi

- multiculturalità

- vicinanza Darsena con ricchezza di locali e opportunità di divertimenti

- prezzi più contenuti

Contro

- ex area popolare con grandi palazzoni

- presenza di alcuni edifici industriali abbandonati (ma con futuro progetto di riqualificazione)


In cerca di consigli? Ci trovate in Via Enrico Pazzi, 111 e al 3931645254: vi aspettiamo!


Potrebbe interessarti anche:

Case da ristrutturare a Ravenna

Case nuove a Ravenna e provincia: le nostre proposte

I prezzi al metro quadro degli immobili a Ravenna

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia