fbpx Una scossa da non sottovalutare | Sognando Casa

Una scossa da non sottovalutare

Normative antisismiche in Italia

Le case antisismiche sono diventate una realtà sempre più richiesta in Italia. Infatti, il nostro è un paese ad alto rischio sismico, soprattutto in alcune zone che sono state colpite da terremoti di magnitudine alta. Negli ultimi anni specialmente, numerose sono state le tragedie naturali che hanno portato alla distruzione delle abitazioni in molte regioni italiane. Per riuscire a contrastare queste problematiche, un’opzione è quella di ristrutturare le vecchie case, che potranno resistere a eventuali problematiche e limitare in gran parte i danni.

Qualora si debba procedere a una ristrutturazione, tra le prime regole antisismiche da prendere in considerazione prima di iniziare i lavori c’è la scelta di materiali di qualità.
Strutture edificate con pietre, tufo e laterizi hanno evitato distruzioni di edifici nel corso di eventi sismici anche violenti. Accanto alla buona scelta dei materiali diviene essenziale anche controllare l’uso che ne viene fatto: rispettare le proporzioni, le geometrie, il sistema di posa… per creare l’armonia necessaria per consolidare una casa antisismica.

Una ristrutturazione ben effettuata consente di prevenire danni molto più gravi in seguito. Si pensi alle condizioni disastrose in cui vivono, spesso per anni, le famiglie vittime di terremoti che si trovano d’un tratto senza un tetto sicuro e senza la loro vita di sempre.
Quando si mette mano a un vecchio edificio, è bene affidarsi a ingegneri e architetti specializzati in ristrutturazioni antisismiche per la migliore messa in sicurezza della propria casa.

 A seguito della proroga del Superbonus 110% fino al 2023, le agevolazioni fiscali legate agli interventi antisismici si sono ora sdoppiate: accanto al Sismabonus ordinario, che prevede aliquote di detrazione dal 50% fino all’85% a seconda dei casi, per alcuni interventi di riduzione del rischio sismico previsti dall’art. 119 del c.d. Decreto Rilancio è prevista una detrazione pari al 110%, tanto che si parla di SuperSismabonus o Sismabonus 110%.

 

La novità più importante è che il Sismabonus (sia ordinario che 110%) è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024, con un calendario che si modificherà annualmente e che vedrà decrescere gradualmente l’aliquota. Stessa data di scadenza anche per altre agevolazioni, tra cui Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni, quindi si potrà comunque fare affidamento alla combinazione eco-sisma bonus.

 

Il comune di Ravenna viene classificato nella scala di sismicità con il valore 3, che significa “Zona con pericolosità sismica bassa, che può essere soggetta a scuotimenti modesti” quindi per dormire sogni veramente tranquilli bisogna affidarsi ad esperti (come i tecnici collaboratori di Sognando Casa!) sia per una ristrutturazione che nel momento dell’acquisto di un immobile.

 

Qui trovi case nuove che rispettano le normative antisismiche: https://bit.ly/nuovecase

Qui invece tutti gli immobili da ristrutturare: https://bit.ly/immobilidaristrutturare

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia