fbpx Registrazione, proroghe, risoluzioni, subentri nei contratti di locazione | Sognando Casa

Registrazione, proroghe, risoluzioni, subentri nei contratti di locazione

Contratti di locazione: proroga, registrazione, annualità successiva, risoluzione, subentro riduzione

Avete affittato un appartamento? Sono tanti gli adempimenti da seguire ad intervalli regolari: consigliamo di segnarvi le scadenze con attenzione per non rischiare di subire controlli e sanzioni. Di seguito trovate le varie pratiche legate all'affitto di un appartamento; per non incorrere in sanzioni gli adempimenti vanno presentati entro 20 giorni dalla scadenza alla prima registrazione, e 30 giorni per gli adempimenti successivi. In caso di ritardo andranno calcolate le eventuali sanzioni e interessi per i ritardi.

Registrazione

Un contratto deve essere registrato telematicamente o presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di riferimento. Per la registrazione si devono compilare dei modelli (RLI), pagare le imposte tramite F24 e applicare i bolli al contratto (nella misura di € 16 per ogni 200 righe del contratto per ogni copia). Ma non è solo la registrazione di cui dovrete occuparvi. Adempimenti analoghi andranno fatti anche successivamente.

Annualità successiva

Quando si sottoscrive un contratto di affitto, ogni anno si dovrà versare tramite F24 un imposta di registro del 2% del contratto (ridotta del 30% in caso di contratto agevolato, e azzerata in caso di adesione al regime di tassazione denominata "cedolare secca").

Proroga contratto

 Si presenta la proroga di un contratto varrie scadenze e lo rinnova alle medesime condizioni. La durata del rinnovo dipende dalle condizioni contrattuali, che possono essere di due o tre anni. Analogamente si paga un imposta in base alla tipologia del contratto e va presentato un modello all'Agenzia delle Entrate.

Risoluzione

La risoluzione si presenta alla fine del contratto, qualora questo cessi prima della sua scadenza naturale. Si devono versare € 67,00 tramite F24 e va presentato un modello all'Agenzia delle Entrate. Questo adempimento non sarà da fare in caso il rilascio dell'immobile coincida con la naturale scadenza del contratto.

Subentro o cessione

Si deve presentare il modello di subentro o cessione in caso di cambio di intestazione di uno dei soggetti dei titolari del contratto, tra i conduttori o tra i locatori. Qualora un inquilino lasci l'appartamento, il proprietario venda la casa, vi sia una successione o cambino le condizioni. Si effettua sempre telematicamente presentando un modello l'Agenzia delle Entrate e le connesse ricevute di pagamenti effettuali tramite F24. 

Riduzione di canone

La riduzione del canone di affitto in caso di accordi tra le parti può essere registrata sia telematicamente che direttamente negli uffici dell'Agenzia delle Entrate di competenza. Questo adempimento non ha costi e va presentato il modello RLI con le nuove condizioni del contratto. E' possibile rinegoziare il canone con una riduzione del canone, mentre non è possibile applicare aumenti. La riduzione può essere transitoria e concordata per un periodo, o proseguire fino alla naturale scadenza del contratto. Non è un adempimento obbligatorio ma conviene effettuarlo per evitare contestazioni in caso di controlli per il minor reddito dichiarato, non ha scadenza ma consigliamo di registrarla entro i termini previsti per la dichiarazione dei redditi.

Tutte queste operazioni si possono eseguire telematicamente o direttamente all'agenzia delle entrate di Ravenna. Per chi possiede più di 10 immobili (Si conteggiano ogni immobile e relativa pertinenza) l'adempimento è obbligatoriamente telematico o da effettuare tramite un intermediario. Nella nostra agenzia immobiliare grazie alla nostra connessione ai canali telematica con l'Agenzia delle Entrate offriamo il servizio di assistenza alla registrazione, proroga, subentro, risoluzione e registrazione di contratti di locazione, oltre alla stesura di contratti e la gestione completa delle pratiche relative alle locazioni.

Per ogni esigenza relativi al vostro immobile da affittare, e per ogni adempimento connesso relativo a immobili per i quali avete già trovato il vostro inquilino ci trovate a Ravenna in Via Enrico Pazzi 111. Per fissare un appuntamento contattateci al 3333797118.

Potrebbe anche interessarvi:

Contratti di locazione: obbligo di registrazione telematica

Canone concordato: serve il bollino

 

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia