fbpx Che cos’è una visura catastale, dove trovarla e la differenza con la visura ipocatastale | Sognando Casa

Che cos’è una visura catastale, dove trovarla e la differenza con la visura ipocatastale

Che cos'è una visura catastale? Che informazioni contiene e a cosa serve? In cosa si distingue da una visura ipocatastale? Ecco le risposte.

Le visure catastali e le visure ipocatastali raccolgono e presentano dati relativi a beni immobiliari (terreni e fabbricati) e alle persone (fisiche e giuridiche) correlate a tali beni; si distinguono per i dati riportati e per la fonte di tali dati. Tuttavia, le visure catastali includono anche trascrizioni nei registri immobiliari, fornendo informazioni su ipoteche, pignoramenti o vincoli.

La visura catastale

I dati riportati nelle visure catastali sono registrati negli Uffici del Catasto. Ogni visura contiene elementi identificativi dalle mappe immobiliari, utili per individuare un immobile, i dati personali dei proprietari, gli estremi delle transazioni e le rendite catastali. Richiedendo una visura per un soggetto, si possono trovare tutti gli immobili legati al suo patrimonio, divisi per provincia, e quelli su cui ha dei diritti reali.

Come leggere una visura

Una visura comprende varie sezioni:

  • La prima riga indica il catasto di riferimento, diviso per province.
  • La seconda parte contiene i dati anagrafici del soggetto oggetto della visura: nome, cognome, luogo e data di nascita, e codice fiscale.
  • Successivamente troviamo i "dati identificativi" che permettono di localizzare l'immobile sulle mappe, come Sezione, Foglio, Particella (o Mappale) e Subalterno.
  • Troverai anche l'indirizzo registrato e informazioni sulle transazioni o gli ultimi aggiornamenti.
  • La terza sezione indica i dati di classamento come la categoria catastale, la rendita catastale, la classe e la consistenza.
  • La quarta sezione contiene i dati di superficie, indicando i metri totali e quelli esclusi dalle superfici scoperte.

Dove richiedere una visura

Il catasto è un archivio pubblico e è possibile richiedere una visura direttamente in catasto, disponibile anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate tramite SPID. In alternativa, è possibile rivolgersi a un tecnico abilitato come geometri, architetti o agenti immobiliari.

Le visure Ipocatastali

Le visure ipocatastali includono, oltre ai dati delle visure catastali, tutte le informazioni registrate presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari. Questi registri contengono atti pubblici che hanno valore in termini di proprietà e titolo sugli immobili. Mentre l'archivio catastale è di natura fiscale, quello ipocatastale contiene i titoli effettivi e i vincoli sugli immobili.

Le visure ipocatastali vengono aggiornate ogni volta che avviene un passaggio di proprietà, come compravendite immobiliari, successioni, donazioni o l'iscrizione di gravami e vincoli come ipoteche, sequestri, pignoramenti o citazioni.

La finalità nell'uso pratico

Le visure catastali sono principalmente utilizzate a fini fiscali o per ottenere una visione preliminare delle proprietà immobiliari, mentre le visure ipocatastali sono valide legalmente e hanno scopi giudiziari, come analisi di affidabilità o situazione debitoria.

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia