Zona Lirica, zona Alberti e zona Comet (Borgo Nuovo): vendi la tua casa a Ravenna

Vendere casa a Ravenna

Se ti stai avvicinando a Ravenna avrai sentito nominare molti dei suoi quartieri, ma quali sono le caratteristiche zona per zona? In questa serie di guide racconteremo le zone una per una, cercando in modo esauriente di spiegarne le caratteristiche e il mercato. In questa guida spieghiamo tre zone molto simili: zona Lirica, zona Alberti e zona Comet.

Se devi vendere casa a Ravenna in queste zone siamo l’agenzia giusta! Vicinissime al nostro ufficio sono il nostro pane quotidiano!

Sognando Casa è il posto giusto per poter cominciare il tuo percorso per una vendita serena.

Zona Lirica, zona Alberti e zona Comet (Borgo Nuovo): dove sono?

Nella periferia est della città, tra la circonvallazione e la statale adriatica troviamo queste tre zone. Sono quartieri del lato più recente della città che si è estesa fino ad arrivare a ridosso della statale Adriatica. Uscendo da zona Vicoli e dalla zona dell’Ospedale, Via Fiume Montone Abbandonato si allunga oltre la circonvallazione e diventa Borgo Nuovo (detto anche zona Comet).

Andando in direzione Iper troverete la zona Lirica, quasi connessa attraverso dei parchi a Borgo Nuovo, caratterizzata da strade che prendono nomi da Opere Liriche (Via del Rigoletto, Via dell’Othello, ecc!).

Seguendo la circonvallazione si arriva a viale Alberti, con tutte le strade che la tagliano, e troviamo il quartiere Alberti (che in certi tratti si sovrappone alla zona Questura).

Le caratteristiche costruttive

Queste aree ospitano un’edilizia recente, basata su concetti dove c’è abbondanza di parcheggio e di verte. Vi sono palazzine e appartamenti, e alcuni immobili indipendenti. Siamo più distanti dal centro rispetto ad altri quartieri e diventa quasi obbligatoria la macchina per avvicinarsi ad altre zone. Troviamo case con ascensori comodi, senza barriere, con ampli marciapiedi e piccoli parchi diffusi su tutto il quartiere.

Il parco Baronio è molto vicino, è facile uscire dalla città attraverso la tangenziale e raggiungere l’ospedale e il centro commerciale ESP (Iper).

Vi sono diversi edifici ad edilizia convenzionata, in caso abbiate una casa in zona verificate nell’atto di provenienza che non vi siano vincoli alla vendita!

Zona Lirica zona Alberti zona Comet: Il mercato immobiliare

Rispetto ai quartieri più centrali in queste zone troviamo prezzi più accessibili e maggiore offerta di immobili recenti e già abitati. Sono zone molto richieste sia per la maggiore appetibilità economica sia da chi ha esigenze di zona, legate alla facilità di uscire dalla città o di facilità di parcheggio.

Gli immobili in queste aree sono buone opzioni e un ottimo compromesso per chi cerca una casa più recente e già abitabile. Un po’ meno servite rispetto al centro ma comunque in piena città e molto richieste nel mercato immobiliare di Ravenna.

I prezzi delle case

Le richieste al metro quadro variano in base all’immobile specifico, la tipologia specifica dell’immobile, la posizione esatta e lo stato di conservazione. Per una valutazione accurata vi consigliamo di rivolgervi a un professionista esperto del mercato di Ravenna.

Potrete individuare immobili a partire da € 1200/1300 fino ai € 2800 per le case di nuova costruzione. Il quartiere è relativamente recente è sarà facile trovarvi immobili già in perfette condizioni di vivibilità. Sono rare le case completamente da ristrutturare che si possono trovare in altre zone e per questo i prezzi partono da richieste leggermente più alte.

Se dovete vendere casa in zona Comet, zona Lirica o zona Alberti siamo l’agenzia giusta! Sognando Casa è un punto di riferimento a Ravenna per la compravendita di immobili residenziali, specializzata in tutta la città con un focus specifico nei quartieri Est (zona dove è localizzato il nostro ufficio).

Sognando Casa la tua agenzia di fiducia!

Contattaci per una consulenza gratuita allo 0544/464143 o su info@sognandocasa.it

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI