Vendere o comprare casa nel quartiere San Rocco a Ravenna: le case tipiche del borgo

Borgo San Rocco e Zona Stadio a Ravenna

Ogni città ha le sue zone e i suoi quartieri e Ravenna non fa eccezione. Questa rubrica è dedicata a chi arriva a Ravenna e cerca un aiuto ad orientarsi. Il mercato immobiliare varia di zona in zona: ma com’è il quartiere dove devo vendere (o comprare) la TUA casa? In questo articolo racconteremo il borgo San Rocco (la zona Stadio che ne è il naturale proseguimento). Si tratta di uno dei più antichi e suggestivi quartieri di Ravenna. Se devi vendere o comprare casa nel quartiere San Rocco sei nel posto giusto.

Scopriamone insieme i confini le caratteristiche i punti di forza e il valore delle sue case.

La localizzazione del borgo San Rocco

La città di Ravenna è una città dalle origini antiche e i vecchi quartieri negli anni hanno allargato i loro confini, senza avere una linea di demarcazione netta ufficiale. Questo vale anche per il borgo San Rocco che partendo dalla zona più storica si è esteso nei decenni, senza un confine preciso, fino alla zona Stadio.

Il borgo San Rocco comincia da Porta San Mama, Porta Mazzini e Porta Sisi, uscendo dal centro storico come proseguimento di Via Mazzini, via Castel San Pietro. Questo quartiere si sviluppa attorno a Via San Mama e via Ravegnana, e tutte le loro traverse.

Il quartiere prende nome dalla chiesa del San Rocco: storicamente infatti le città erano divise in zone in base alle competenze della diocesi. Situato nella parte Sud della città, subito a ridosso del centro storico, analogamente al Borgo San Biagio è caratterizzata per le casette tipiche del borgo: abitazioni basse e incastrate l’una con l’altra con dei piccoli cortili interni.

Ricco di piccole botteghe e qualche locale, il borgo San Rocco è caratterizzato da strade strette e incastrate, case indipendenti in piccole palazzine con deliziosi giardini interni, ognuna intrecciata con quella successiva. Si conservano edifici con mura faccia a vista della fine dell’800.

Dal San Rocco alla zona Stadio

Allontanandosi dal centro il San Rocco “diventa” zona Stadio. Via Cassino e d’intorni, sono caratterizzate da edifici un po’ più grandi e recenti (anni ’70 e anni ’80), immobili e ville indipendenti, e maggiore verde pubblico. In questa zona, allontanandovi nella direzione di zona Alberti troverete gli uffici del comune, ospitati in via Berlinguer e i piazzali dove ogni fine settimana c’è il mercato della città.

Le case tipiche del borgo e i vicoli del San Rocco

Servito da piccole botteghe di quartiere, è un quartiere da vivere in bicicletta o a piedi. Anche se non è ufficialmente centro storico ne condivide tante caratteristiche, con porte monumentali e un edilizia che in alcuni scorci sa d’antico.

Il quartiere è estremamente amato da chi ci abita: la vicinanza al centro, l’ampia offerta di servizi, la bellezza delle sue strade lo rendono la prima scelta per chi già abita a Ravenna e chi ci si sta trasferendo. Unico aspetto negativo: aspettatevi case da ristrutturare o prezzi non troppo accessibili.

I prezzi del quartiere San Rocco

prezzi al metro quadro in queste zona di Ravenna va da un minimo di 1000 euro al metro per immonili totalmete da ristrutturare a 3400/3500 al metro per gli immobili di nuova costruzione. Naturalmente ogni immobile è diverso e per una valutazione accurata è giusto rivolgersi a un professionista esperto della zona.

Devi scegliere come gestire la tua proprietà? Per vendere o comprare casa nel quartiere San Rocco Sognando Casa è la scelta giusta! Siamo punto di riferimento nel mercato immobiliare e siamo pronti a sostenerti nella tua operazione immobiliare.

 Contattateci allo 0544/464143 o su info@sognandocasa.it per una consulenza gratuita!

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI