Vendere casa per ricomprare: consigli utili

Vendere casa per ricomprare

Magari hai acquistato la prima casa da single o con esigenze diverse. La famiglia si allarga, arriva un bimbo e ecco la necessità di una casa più grande o diversa. La casa dove abiti si rivela troppo grande o devi cambiare zona. Vendere casa per ricomprare è un passaggio che spaventa molti: tra trasloco, organizzazione e paura di rimanere a piedi, ti aiuteremo ad affrontare le vostre paure!

Avete comprato la casa in un periodo diverso, c’è un mutuo residuo e hai paura di vendere senza aver trovato, ma non puoi comprare una casa nuova se non hai venduto.

(qua puoi leggere la storia di Ilaria che ha venduto e ricomprato con noi!)

Quindi spesso spunta il dilemma e il paradosso:

Vendere e poi comprare o comprare e poi vendere?

Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi e l’indecisione su come procedere potrebbe paralizzarti.

Se vendi casa, e poi non trovi la casa che ti piace? Dove andare ad abitare? Oppure hai un mutuo e non sai quando o quanto realmente potrai spendere, se trovi la casa che ti piace come potrai fermarla se non hai certezza di avere venduto la tua? E se non riesci a vendere, come paghi la casa nuova?

La questione è di difficile soluzione: a meno che tu non abbia la fortuna di disporre di liquidità sufficiente per acquistare e poi vendere con calma, potresti sentirti in una strada senza uscita.

La risposta è affidarsi a un professionista che possa seguirti in tutti i passi dell’operazione, trovando l’acquirente adatto alle TUE esigenze e che possa parallelamente seguirti nell’acquisto della nuova casa.

I nostri consigli per vendere casa e ricomprare serenamente

Pianifica

L’elemento più importante è la pianificazione. Ogni vendita ha una storia a sé e ricorda che nell’eventuale trattativa sarai TU a dettare i tempi. Assieme al TUO consulente potrai scegliere le condizioni, modalità e tempistiche cercando l’incastro più giusto. NON FARTI TROVARE IMPREPARATO. Ecco le variabili da considerare.

Definisci il budget

Surroga o rinegoziazione del mutuo

Per determinare il budget da investire nel nuovo immobile dovrai prima stabilire una cifra sulla quale poter contare. Ti servirà capire il valore del TUO immobile, eventuali debiti e liquidità, ed eventuali cifre da prendere in prestito in banca e tutte le spese da sostenere.

Fai una valutazione di mercato del TUO immobile

Affidati a un consulente serio per una valutazione realistica dell’immobile. Cerca di determinare una cifra che sia realizzabile, non fidarti di chi sopravvaluta il tuo immobile. La tua casa deve essere immessa nel mercato in modo CORRETTO E REALISTICO. Partendo da un importo troppo alto rischierai di bloccarti, tenere fermo l’immobile per molto tempo, e fare dei conti sbagliati sulle tue possibilità di riacquisto. Analogamente dovrai metterti nelle condizioni di realizzare al meglio dalla TUA vendita senza trovarti costretto a svendere; proporre un immobile al prezzo sbagliato ti farà perdere tempo, denaro ed occasioni. (Questa la nostra guida per la valutazione della tua casa)

Verifica in banca le condizioni per il mutuo

Fissa un appuntamento nella tua banca di fiducia per verificare su che cifra potrai contare per un prestito, in base al tuo reddito. Considera la rata di mutuo che ti senti in grado di sostenere, eventuali altri finanziamenti e la liquidità che hai a disposizione.

Considera tutte le spese da sostenere

Verifica bene le spese da sostenere per l’operazione da “togliere” al tuo budget o da tenere da parte per il nuovo acquisto: spese notarili, spese di agenzia, trasloco, eventuali debiti e mutuo residuo, arredamento.

Valuta le TUE possibilità

Dopo avere verificato il tuo budget, considerando le somme residue dalla vendita e le cifre che potresti avere con un mutuo e i tuoi risparmi delinea bene l’immobile che vorresti comprare.

Il budget è determinante nella tua scelta: le case hanno prezzi diversi in base alla zona, il contesto, il piano, lo stato. Assieme all’agenzia che ti seguirà potrai valutare se l’operazione che hai in mente è realizzabile, se dovrai rinunciare a qualcosa o se tutte le tue aspettative e i tuoi sogni di una casa nuova e diversa potranno diventare reali.

Metti in vendita la tua casa

La vendita della tua casa è il primo passo fondamentale dopo aver verificato le condizioni precedenti. Ricorda: in una eventuale trattativa non si valuta solo il prezzo. Potrai considerare uno sconto sul prezzo se trovi un acquirente che lascia tempo adeguato per la ricerca della TUA nuova casa oppure optare, in caso di vendita a cifra soddisfacente, di trovare un affitto transitorio in attesa di trovare la casa definitiva. Le variabili sono tante, ma per vendere una casa dal momento in cui ci si affaccia sul mercato può passare un periodo di circa sei mesi. Avrai la certezza del budget solo dopo aver trovato effettivamente un acquirente e capirai durante le visite il riscontro e l’interesse reale che avrà il tuo immobile.

E contemporaneamente cerca la tua nuova casa

la vetrina di sognando casa a Ravenna

Anche se ancora non hai venduto comincia già a guardarti intorno. Segui gli annunci sui giornali, sui portali, fatti seguire dal tuo consulente di fiducia. Nel momento in cui avrai un acquirente non farti trovare impreparato. Una raccomandazione: non fermare nessun immobile se non hai prima la certezza di avere venduto il tuo (a meno di non avere le spalle coperte!). Magari trova un venditore che non ha fretta ed è disposto a darti tempo per la vendita, ma in qualunque caso non prendere impegni che non avrai la sicurezza di poter rispettare.

Definire modalità e tempi

Hai trovato un acquirente per la tua casa o hai trovato un immobile che ritieni perfetto per le tue esigenze: organizza bene tempi e incastri. Solitamente anche se hai trovato l’immobile adatto o l’acquirente perfetto per te, possono passare diversi mesi prima di andare dal notaio per il passaggio di proprietà: ci sono documenti da preparare, bisogna attendere la delibera del mutuo della banca, incastrare traslochi, consegna casa ed eventuali lavori.

Cerca di concordare in fase di trattativa tutte le variabili e i tempi nel modo giusto e formalizzalo nel preliminare.

Da Sognando Casa abbiamo anni di esperienza nel seguire vendite e acquisti: cerchiamo sempre di trovare le condizioni migliori per tutte le parti in modo da ridurre al minimo i disagi e i problemi ed evitare perdite di tempo e denaro. La nostra esperienza sarà a vostra disposizione per poter vendere serenamente (ed evitare di non dormire di notte per la preoccupazione!)

Cambiare CASA è un viaggio complicato, lungo e faticoso. Ma la destinazione è bellissima!

Vorresti cambiare casa e questo cambiamento con le conseguenze che comporta ti spaventa?

Sognando Casa è l’agenzia immobiliare a Ravenna di riferimento per chi cerca e vende casa.

Contattaci per una CONSULENZA GRATUITA E PERSONALIZZATA! Senza nessun impegno proveremo ad aiutarti a dissipare i tuoi dubbi: puoi chiamarci al numero 3333797118 o venire a trovarci in ufficio in Via Enrico Pazzi 111.

Ti aspettiamo per aiutarti seguirti e realizzare il tuo sogno!

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI