Vendere casa: da soli o con agenzia? Vantaggi e svantaggi.

vendere casa con agenzia o da privato

In queste guide mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza nel vendere la tua casa, per aiutarti nel percorso e considerare tutte le variabili in gioco e vendere serenamente. Vendere casa da soli o con agenzia? Analizziamo insieme pro e contro.
Scopri la guida per vendere casa SERENAMENTE!

Hai fatto valutare la tua casa, da solo o magari con l’ausilio di un consulente: ora devi decidere come procedere alla vendita!
Vedi anche l’articolo precedente della guida per vendere casa SERENAMENTE: “La valutazione della tua casa”

Nel momento in cui decidi di mettere in vendita la tua casa, sorge la fondamentale domanda: è meglio vendere casa da soli o affidarsi ad un’agenzia immobiliare?

Questa decisione può determinare il successo della transazione e la tua serenità nel processo.

Vendere casa non significa solo trovare un acquirente ma implica una serie di passi essenziali per evitare problemi e risparmiare tempo in situazioni complesse. Anche se una trattativa sembra procedere senza intoppi la presenza di un mediatore esperto può risultare fondamentale per superare ostacoli apparentemente insormontabili e garantire una vendita serena.

Devi vendere casa a Ravenna? Scopri il nostro metodo per vendere serenamente!

Sognando casa, la tua agenzia di fiducia a Ravenna!

I passi chiave per vendere casa

1. Valutare il proprio immobile

Comprendere il reale valore dell’immobile è essenziale per evitare stime sballate. Un professionista locale può offrire una valutazione accurata basata su metriche di mercato. (scopri la guida per valutare casa)

2. Reperire la documentazione necessaria

La raccolta completa dei documenti richiesti per la vendita è un aspetto, spesso sottovalutato, ma cruciale per evitare ritardi e inconvenienti.

3. Promuovere il proprio immobile e gestire i contatti

Utilizzare efficacemente strumenti come siti specializzati, portali online, social network e riviste. Un’agenzia, agendo come filtro, ottimizzerà la promozione per attrarre acquirenti qualificati.

Scopri i nostri consigli per un annuncio perfetto

4. Gestire le richieste e organizzare le visite

Coordinare le richieste e organizzare visite richiede competenza e attenzione. Un agente immobiliare selezionerà attentamente potenziali acquirenti per evitare visite inutili, ti darà consigli su come presentare al meglio il tuo immobile e come comportarti durante i sopralluoghi.

Scopri i nostri Segreti per un’Esposizione perfetta!

5. Gestire i contratti e le proposte

La gestione accurata dei contratti e delle proposte richiede competenza legale e contrattuale, un servizio che le agenzie immobiliari ben preparate forniscono.

6. Gestire la trattativa

Un professionista esperto sarà in grado di gestire la trattativa in modo da massimizzare i risultati e soddisfare le esigenze di entrambe le parti.

Scopri tutto sul PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

7. Gestire gli adempimenti burocratici e le volture dopo la vendita

Affrontare la burocrazia è una parte inevitabile della vendita. Un’agenzia immobiliare, abituata a navigare tra le normative in evoluzione, semplificherà questo processo e potrà accompagnarti per mano in ogni passo.

L’unico svantaggio: la mediazione

Va considerato che le agenzie immobiliari richiedono una commissione per i suoi servizi, che va dal 2% al 4%. Come in ogni lavoro è necessario pagare il professionista per le sue conoscenze, consulenze e per tutto il lavoro svolto di persona e online. Infatti, questo investimento copre i costi di promozione e offre un supporto prezioso durante l’intero processo di vendita. Se ti senti preparato e autonomo nel gestire tutte le problematiche potrai provare in autonomia. Vendere casa da soli può essere un avventura. Per esperienza il 93% delle trattative che seguiamo senza il nostro intervento non arriverebbero a conclusione. L’agenzia è fondamentale nel limare le problematiche e mediare alla ricerca di un adeguato punto di incontro.

Come scegliere la giusta agenzia?

La scelta di un’agenzia piuttosto che un’altra dovrebbe basarsi sulla conoscenza approfondita della zona, dall’esperienza e della reputazione. Consultare recensioni online, chiedere consigli e verificare il sito e le pagine social dell’agenzia sono passaggi fondamentali nella scelta.
In una città piena di agenzie immobiliari come Ravenna, molte agenzie offrono un servizio di valutazione gratuita: cominciate con una valutazione e dopo il primo sopralluogo valutate se il professionista che incontrate potrebbe essere quello giusto per un “rapporto a lungo termine”.

In conclusione, affidarsi ad un agente immobiliare può semplificare notevolmente il processo di vendita, offrendo competenza, supporto e un filtro efficace per attrarre acquirenti qualificati. La tua scelta dipenderà dalle tue esigenze e dalla volontà di investire tempo ed energie nella vendita da solo o di affidarti ad un professionista.

Devi vendere casa a Ravenna? Contattaci per una valutazione gratuita!

Sognando casa, la tua agenzia di fiducia a Ravenna!

Una volta scelga l’agenzia immobiliare di riferimento dovrai decidere che tipo di incarico affidarle.
Leggi ” Esclusiva o non esclusiva – vantaggi e svantaggi”

L’agenzia immobiliare Sognando Casa è una realtà consolidata da più di 30 anni e i loro costanti aggiornamenti e investimenti la rendono una sicurezza per chi la sceglie.

Join The Discussion

Compare listings

Compare
Search

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI