fbpx Vendere casa con agenzia o da privati: vantaggi e svantaggi. | Sognando Casa

Vendere casa con agenzia o da privati: vantaggi e svantaggi.

Vendere casa: vendere da soli o rivolgersi a un’agenzia?

Nel proporre il proprio immobile in vendita si può scegliere il fai da te, o in alternativa si può decidere di rivolgersi a un professionista. Bisogna avere chiaramente in testa che per vendere casa non si deve semplicemente trovare un acquirente, ma si devono seguire una serie di passi che sono necessari a non incorrere in problemi e a non perdere tempo in trafile inutili.

Se in una trattativa tutto “fila liscio” la presenza di un mediatore potrebbe anche non essere necessaria (seppure utile). Ma avere un professionista esperto al proprio fianco aiuta a superare situazioni e ostacoli che possono sembrare insormontabili, per poter VENDERE SERENAMENTE.

Ecco i passi da considerare nella vendita di un immobile:

- Valutare il proprio immobile

- Reperire la documentazione necessaria

- Promuovere il proprio immobile

- Gestire le richieste e organizzare le visite

- Gestire i contratti e le proposte

- Gestire la trattativa

- Gestire gli adempimenti burocratici e le volture dopo la vendita

Valutare il proprio immobile

Spesso si vedono immobili in pubblicità a cifre totalmente sballate. La cifra spesa all’acquisto in un periodo di fluttuazione del mercato non è la cifra che si realizzerà nella vendita, analogamente se non si ha una buona conoscenza del mercato si potrebbe sottovalutare la propria casa e rischiare qualche fregatura. Per la valutazione si parte dai metri commerciali, si devono confrontare le proposte e il venduto in zona, paragonando la propria casa con immobili analoghi, applicare e considerare caratteristiche particolari dell’immobile (giardino, ascensore, stato, servizi, ecc). E solo dopo avere considerato tutti i fattori si può stabilire un prezzo da cui partire.

Un professionista che lavora nella vostra città sarà il miglior valutatore per stabilire un prezzo di mercato adeguato da cui partire per vendere l’immobile in un tempo ragionevole e non trovarvi con 20 visite la settimana per diversi mesi senza concludere nulla, o perdere offerte adeguate e rifiutarle per poi pentirsene.

Promuovere il proprio immobile e gestire i contatti

Non basta un cartello per vendere una casa. Il cartello è uno dei tanti strumenti a disposizione. Oggi esistono siti di settore specializzati, portali generici, social network e riviste. Anche come impostare l’annuncio, le foto da scegliere e il tipo di descrizione da fare è importante. Da privato potrete sfruttare molti di questi strumenti, ma la differenza sta nell'utilizzarli al meglio. Fare da soli nella vendita è come fare un buco col trapano senza la dovuta attenzione: si rischia di forare un tubo dell'acqua e anzichè risparmiare spendere il doppio. Un’agenzia cercherà di ottimizzare la promozione e non solo promuoverà il vostro immobile, ma farà da “filtro”: il bravo agente immobiliare non è quello che porta 100 persone a vedere la vostra casa. Ma quello che porta quell’unico cliente che alla fine… la compra!

L’agenzia verificà le possibilità economiche e le esigenze dei clienti con cui farà le sue visite, cercando di evitare visite a vuoto venendo con clienti con esigenze particolari. Le porte di casa vostra non vanno aperte a tutti, ed è importante sapere chi entra dentro casa.  

Gli adempimenti burocratici

Da privato capiterà poche volte nella vita di vendere casa. Un’agente immobiliare respira trattative leggi e burocrazia tutti i giorni. Le norme si evolvono in continuazione, così come i documenti necessari, le problematiche e i fattori da considerare. Tutte cose che potrete fare anche da soli, valutando però di dedicarci il tempo e l’attenzione giusta, e i rischi che possono conseguire dal non fare le cose al meglio.

Come comportarsi con gli impianti, con le detrazioni fiscali, con un’eventuale richiesta mutuo, per le volture, e quali documenti servono? In agenzia sarete accompagnati passo passo in ogni fase della vendita: dalla valutazione fino al rogito notarile ed oltre.

L’agente immobiliare non è semplicemente colui che vi presenta un cliente potenzialmente interessato al vostro immobile. Rivolgersi a un agente immobiliare significa essere accompagnati da un professionista esperto del settore che vi guiderà passo passo nella vendita della vostra casa, per rendere la transizione più veloce, più semplice e per seguire tutti quei problemi che per voi potrebbero essere insormontabili.

Come scegliere la giusta Agenzia

Fin qui abbiamo provato ad elencare quali possano essere i vantaggi e gli svantaggi del vendere il proprio immobile come privato o rivolgersi ad un’agenzia. Nella scelta dell’agente immobiliare a cui affidarsi sono tanti i fattori da valutare. Scegliete un agente immobiliare che conosca bene la vostra zona e che abbia esperienza e sia consolidato nella vostra città. Affidatevi a un agente di zona, che vi ispiri fiducia e con una buona reputazione, chiedendo ad amici e verificando le recensioni on line, visitandone il sito e le pagine sui social network.

 

L'unico svantaggio: la mediazione

L'unico svantaggio naturalmente è che in caso di vendita va corrisposta una mediazione. La mediazione comprende tutti i servizi elencani, e l'agenzia immobiliare affronterà i costi della promozione dell'immobile, investendo al vostro posto tempo, denaro e risorse. Le mediazioni a Ravenna vanno dal 2% al 3% a seconda dell'Agenzia e del tipo di accordi presi. (noi per esempio prevediamo uno sconto importante in caso di incarico in esclusiva, e accordi particolari per chi vende e ricompra con noi, o per i clienti che anni decidoni di affidarsi a noi).

Avete un immobile da vendere nella nostra zona? Siete ancora in dubbio se provare da soli o rivolgervi a una delle agenzie immobiliari della zona?

Ci sono tante agenzia immobiliari a Ravenna. Noi siamo senz'altro la migliore agenzia immobiliare della zona (Naturalmente scherziamo, starà a voi giudicare!).

Se non sai a chi rivolgerci e sei indeciso su come muoverti, contattaci: la valutazione e il primo appuntamento di consulenza è sempre gratuito!

Ti aspettiamo!

Leggi per capire che tipo di incarico puoi affidare al tuo agente immobiliare di fiducia

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia