Scegliere l’inquilino giusto: 5 consigli e 2 errori da non fare mai!

Due baldi giovani che cercano una casa in affitto a Ravenna

Si è liberato l’appartamento che hai affittato anni fa, hai comprato una seconda casa, o hai un immobile che è chiuso da anni e ti sei deciso a metterlo a reddito: scopri come scegliere l’inquilino giusto.

Il timore di tanti proprietari è costante:

Cosa succede se l’inquilino non paga?

Da oltre vent’anni l’agenzia Sognando Casa gestisce appartamenti in affitto a Ravenna seguendone in maniera attenta ogni aspetto, dalla selezione dell’inquilino a tutti gli aspetti burocratici.

La nostra esperienza ci permette di individuare e scegliere velocemente e in modo attento l’inquilino giusto per il tuo immobile. A differenza di una vendita, dove il rapporto si conclude dopo essere stati dal notaio, quando si parla di locazioni ci si impegna in un matrimonio che proseguirà diversi anni. Nel quale proprietario, inquilino e agenzia dovranno relazionarsi per tutta la durata del contratto e gestire eventuali problematiche ed evoluzioni.

Data la lunghezza del rapporto bisogna porre molta attenzione nella SELEZIONE dell’inquilino, per evitare di trovarsi successivamente in brutte ed incresciose situazioni. Di seguito troverete alcuni consigli per selezionare l’inquilino giusto, basate sulla nostra esperienza nell’affittare e gestire case ed appartamenti a Ravenna.

Hai un immobile che vorresti affittare a Ravenna?

Scopri il metodo Sognando Casa per affittare serenamente!

Consigli per selezionare l’inquilino giusto

Conoscere la persona a cui si sta affittando l’immobile

Fare le domande giuste e nel modo giusto per verificare approfonditamente le condizioni: situazione abitativa precedente, composizione del nucleo familiare, motivazioni che spingono a cambiare casa, etc. Spesso questo è il passo più importante: bisogna essere pronti e propensi a porsi in modo da riconoscere eventuali situazioni poco chiare e scartarle se necessario.

Verificare le garanzie reddituali

Se l’inquilino “ti piace” dopo aver verificato con le tue domande la sua posizione, incrocia le dichiarazioni reddituali chiedendo documentazione cartacea relativa a contratto di lavoro, buste paga, eventuali certificazioni di proprietà o sulla possibilità di aggiungere un garante al contratto.

Chiedi eventuali ricevute di affitti precedenti

Si spera che un inquilino che ha versato per anni regolarmente il canone in precedenza proceda a versarlo in modo altrettanto regolare. Chiedi la stampa in banca delle ricevute o tutto il materiale a disposizione: più documenti avrai in mano, meglio sarà.

Chiedi i contatti del precedente proprietario

Questo passo è utile ma non sempre funzionante: spesso un proprietario che vuole liberarsi di un inquilino molesto non sarà troppo sincero sulla situazione precedente!

Fidati delle tue sensazioni o affidati a chi sa farlo

Un rapporto di locazione andrà avanti diversi anni dal momento in cui sarà stipulato, non verificate solo la solvibilità reddituale ma cercate qualcuno che vi possa dare fiducia e che non vi crei troppi problemi. Serve molta esperienza e in molti casi la soluzione più facile veloce e intelligente è affidarsi ad un’agenzia immobiliare come la nostra che in tanti anni di lavoro ha imparato a riconoscere le persone giuste per gli appartamenti che ci vengono affidati.

Errori da non fare quando si affitta un appartamento!

Non chiedere troppo

Affittare un appartamento a prezzo fuori mercato farà arrivare a te solo le persone che non trovano altro, perché hanno situazioni complicate alle spalle o perché nessuno vuole affittargli casa. Un inquilino che paga un canone giusto resterà più a lungo e si sentirà in dovere di comportarsi al meglio.

Non proporre un immobile tenuto male

Ricorda: “non è l’inquilino che sceglie l’appartamento, ma l’appartamento che sceglie l’inquilino”.
Se cerchi un buon inquilino cerca di proporre un appartamento in ordine, pulito, tenuto bene e dotato di tutti i comfort: investire un po’ di risorse per migliorare l’appartamento a lungo termine ti permetterà di scegliere la persona che più ti aggrada, anziché accontentarti di chi “non ha altra scelta”.

Contattaci per una consulenza gratuita, ti aiuteremo nella selezione dell’inquilino ma anche per tutti gli adempimenti connessi. Sognando Casa è l’agenzia immobiliare giusta per scegliere l’inquilino giusto! Ci trovate a Ravenna in Via Enrico Pazzi 111. Per fissare un appuntamento contattateci al 333/3797118.

Join The Discussion

Compare listings

Compare
Search

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI