fbpx Scegliere l’inquilino giusto: 5 consigli e 2 errori da non fare mai! | Sognando Casa

Scegliere l’inquilino giusto: 5 consigli e 2 errori da non fare mai!

Scegliere l’inquilino GIUSTO: 5 consigli (e 2 errori da non fare MAI!)

Si è liberato l’appartamento che avete affittato anni fa, avete comprato una seconda casa, o avete un immobile che è chiuso da anni e vi siete decisi a metterlo a reddito. Il timore di tanti proprietari è costante:

“Cosa succede se l’inquilino non paga?”

Da oltre vent'anni gestiamo appartamenti in affitto a Ravenna, seguendone in maniera attenta ogni aspetto, dalla SELEZIONE DELL'INQUILINO a tutti gli aspetti burocratici.

La nostra esperienza ci permette di "percepire" immediatamente la persona giusta a cui affidare un immobile: a differenza di una vendita, dove il rapporto si conclude dopo essere stati dal notaio, quando si parla di locazioni ci si impegna in un matrimonio che proseguirà diversi anni e in cui proprietario, inquilino (e agenzia) dovranno relazionarsi per tutta la durata del contratto e gestirne eventuali problematiche ed evoluzioni.

Data la lunghezza del rapporto l’errore spesso è fatto a monte: bisogna porre molta attenzione nella SELEZIONE dell'inquilino, per evitare di trovarsi successivamente in brutte ed incresciose situazioni. Di seguito troverete alcuni consigli per selezionare l’inquilino giusto, basate sulla nostra esperienza nell'affittare e gestire case ed appartamenti a Ravenna.

1) Conoscere la persona a cui si sta affittando l’immobile

Fare le domande giuste e nel modo giusto per verificare bene la situazione (Situazione abitativa precedente, composizione del nucleo familiare, motivazioni che spingono a cambiare casa). Spesso questo è il passo più importante: bisogna essere pronti e propensi a porsi in modo da riconoscere eventuali situazioni poco chiare e scartarle a priori.

2) Verificare le garanzie reddituali

Se l’inquilino “vi piace” dopo aver verificato con le vostre domande la situazione, incrociate le dichiarazioni reddituali chiedendo documentazione cartacea relativa a contratto di lavoro, buste paga, eventuali certificazioni di proprietà, o sulla possibilità di aggiungere un garante al contratto

3) Verificare eventuali ricevute di affitti precedenti

Si spera che un inquilino che ha versato per anni regolarmente il canone in precedenza, proceda a versarlo in modo altrettanto regolare. Chiedete la stampa in banca delle ricevute o tutto il materiale a disposizione: più documenti avrete in mano, meglio sarà

4) Chiedere i contatti del precedente proprietario

Questo passo è utile ma non sempre funzionante: spesso un proprietario che vuole liberarsi di un inquilino molesto non sarà troppo sincero sulla situazione precedente!

5) Fidatevi delle vostre sensazioni o affidatevi a chi sa farlo

Un rapporto di locazione andrà avanti diversi anni dal momento in cui sarà stipulato; non verificate solo la solvibilità reddituale, cercate qualcuno che vi possa dare fiducia e che non vi crei troppi problemi. Serve molta esperienza (in tanti anni di lavoro abbiamo imparato a riconoscere le persone giuste per gli appartamenti che ci vengono affidati).


E ora passiamo agli

Errori da non fare quando si affitta un appartamento…

1) Chiedere troppo

Affittare un appartamento a prezzo fuori mercato farà arrivare a voi solo le persone che non trovano altro, perché hanno situazioni complicate alle spalle o perchè nessuno vuole affittargli casa. Un inquilino che paga un canone giusto resterà più a lungo e si sentirà in dovere di comportarsi al meglio.

2) Proporre un immobile tenuto male

Ricordate: "non è l’inquilino che sceglie l’appartamento, ma l’appartamento che sceglie l’inquilino”. Se volete un buon inquilino cercate di proporre un appartamento in ordine, pulito, tenuto bene e dotato di tutti i confort: investire un po’ di soldi per migliorare l’appartamento a lungo termine vi permetterà di scegliere voi la persona che più vi aggrada, anziché accontentarvi di chi “non ha altra scelta”.

 

Avete un immobile da affittare a Ravenna? Contattateci per una consulenza gratuita, per la selezione dell'inquilino ma anche per tutti gli adempimenti connessi. Ci trovate a Ravenna in Via Enrico Pazzi 111. Per fissare un appuntamento contattateci al 3333797118.


Potrebbe anche interessarti:

Affittare casa: metodi e strategie per guadagnare il massimo

Le tipologie di contratto di affitto

Gli adempimenti burocratici nei contratti di locazione

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia