fbpx Mercato immobiliare di Ravenna e provincia 2022 | Sognando Casa

Mercato immobiliare di Ravenna e provincia 2022

La mattinata di venerdì 18 novembre 2022 siamo stati ospiti nella sala di Palazzo Rasponi dalle Teste dove abbiamo avuto l’occasione di ascoltare il presidente e altre figure molto importanti del nostro settore, parlare del rapporto 2022 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia.

I rappresentanti della F.I.M.A.A. (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) ci hanno raccontato che malgrado i molteplici problemi economici e di inflazione a cui siamo sottoposti il mercato immobiliare risulta fiorente. L’inflazione ha portato la nostra provincia a una saturazione degli affitti, infatti, oggigiorno ogni affitto pubblicato sparisce in pochissimi giorni.

 

Negli ultimi 15/20 anni ci sono stati numerosi cambiamenti, crisi economiche, di governo, sanitaria, ecc… che hanno portato a un continuo cambiamento dei prezzi degli immobili, delle richieste e delle abitudini delle persone. Ma è evidente dalle statistiche che nei periodi di incertezza finanziaria ed economica gli immobili suscitano sicurezza.

Le nuove richieste hanno portato a nuove dinamiche come l’uso della tecnologia nella compravendita e a nuove richieste di spazi a causa dello sviluppo di smartworking o didattica a distanza.

 

La missione di noi agenti immobiliari è, e sarà sempre, quella di essere facilitatori del mercato, aiutare i clienti a superare il percorso difficile, delicato ed estremamente importante che è l’acquisto di un’abitazione. L’etica è la parola chiave e deve essere un mantra da seguire con criterio e sincerità.

Per noi di Sognando Casa l’etica e la persona che abbiamo di fronte sono la base della nostra attività. Noi operiamo per voi come se dovessimo acquistare per noi stessi.

 

 

Ci sono stai poi mostrati gli andamenti del mercato immobiliare nella Provincia di Ravenna.

Molto interessanti da analizzare sono stati gli indici di intensità della compravendita in relazione alla zona della provincia.

 

Le analisi dei prezzi medi nelle varie aree e macroaree sono utili sia per chi acquista in modo da capire velocemente se budget e sogni coincidono. Ma sono una fonte interessante anche ai mediatori che aiutano i venditori ad apporre un valore equo al loro immobile.

 

 

 

Infine, ci sono stati mostrati degli interventi realizzati o in fase di realizzazione che andranno a riqualificare la città. In particolare il centro di quasi tutti i progetti è la zona Darsena e Stazione Ferroviaria di Ravenna.

Ci è stato esposto l’interessante e innovativo progetto DARE, dove si crea una piattaforma online per mettere in contatto privati, cittadini, finanziatori e investitori per riqualificare e dare nuove possibilità al territorio e alle persone.

Transizione digitale è il nucleo del progetto e l’obiettivo è creare un percorso partecipativo e di formazione di temi legati ai nuovi bisogni (digitalizzazione, rigenerazione urbana, interventi sociali e sostenibili…).

Un altro esempio molto di rilievo è la riqualificazione dell’ex ippodromo per creare una cittadella dello sport e un bike park (quindi uno spazio fruibile da sportivi agonistici, giovani e appassionati) dove si prevede la realizzazione entro il 2026. E poi ancora, “inclusivicity” che è il progetto di alloggi inclusivi a 360 gradi.

 

Se siete curiosi potete dare un’occhiata al sito https://www.darsenaravenna.it/ oppure seguiteci su tutti i social per rimanere sempre informati.

Instagram: https://www.instagram.com/sognandocasa_ravenna/

Facebook: https://www.facebook.com/sognandocasa

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/sognando-casa/

 

Oppure potete passare in agenzia in Via Enrico Pazzi 111 o chiamarci al 393/1645243

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia