Dal 1' settembre 2017 nella regione Emilia Romagna è diventato obbligatorio produrre prima di vendere una relazione tecnica urbanistica e catastale riguardande l'immobile che si vende. Questo documento andrà allegato all'atto di rogito e molte banche non procedono con la richiesta mutuo se questo documento non viene fornito al momento della perizia.
La Relazione Tecnica è una perizia tecnica OBBLIGATORIA richiesta dai notaio e obbligatoria per poter compravendere qualsiasi tipologia di fabbricato sia ad uso residenziale che commerciale. Viene redatta da un professionista abilitato (su incarico ed a spese del venditore) dalla quale risulti la conformità catastale dello stato di fatto e l’esame edilizio e urbanistico dell’immobile oggetto di vendita. In due parole la Relazione Tecnica deve attestare che l’immobile è conforme a quanto indicato nella documentazione tecnica depositata presso il Comune e presso il Catasto.
Il tecnico opera con questa modalità:
- Verifica la conformità urbanistica e catastale dell’immobile eseguendo un rilievo delle particelle oggetto di compravendita,
- Estrapola la documentazione urbanistica e catastale di riferimento, con una presa visione presso i registri del comune di appartenenza, confrontandola coi dati acquisiti dal rilievo.
- Redige una Relazione tecnica di conformità urbanistica e catastale da allegare al rogito.
Relativamente all’immobile oggetto di compravendita la Relazione contiene indicazioni su:
- descrizione del bene, accessori, eventuali servitù, ecc.;
- storia urbanistica;
- conformità urbanistica ed eventuali sanatorie;
- certificato di destinazione urbanistica;
- presenza agibilità e abitabilità;
- conformità catastale;
- regolarità degli impianti;
- certificazione energetica.
Con la Relazione tecnica tutti i soggetti coinvolti nelle trattative saranno garantiti sotto il profilo dell’esame tecnico relativamente alla regolarità urbanistica e all’agibilità dell’immobile.
Per redigere la Relazione di conformità urbanistica e catastale servono due mesi o più (a seconda della difficoltà di reperire tutta la documentazione). Tutte le difformità devono essere sanate/sistemate prima della compravendita e quindi prima della Redazione della Relazione Tecnica.
Il tecnico abilitato geometra, architetto, ingegnere ecc… DEVE essere iscritto regolarmente all’Albo professionale ed in possesso di idonea polizza assicurativa professionale a copertura di eventuali danni patrimoniali conseguenti al proprio operato.
(Pertanto è utile che il proprietario di un immobile si attivi per tempo per produrla al fine di non perdere l’occasione di una vendita).
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
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chiara e utile
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