Seconda casa a Ravenna: Guida Completa

Comprare una seconda casa a Ravenna

Molti sognano una seconda casa, magari una baita in montagna o un appartamento a pochi passi dalla spiaggia. Eppure tra IMU, insicurezza economica e confusioni burocratiche è normale chiedersi se convenga davvero dedicare i propri risparmi a una casa per le vacanze.

La casa: un investimento sicuro

In Italia oltre il 70% della popolazione abita in una casa di proprietà. Il mattone è da sempre stato considerato un investimento sicuro: siamo molto più inclini a investire i nostri risparmi nella concretezza delle mura di un’abitazione piuttosto che usare i moderni bitcoin, criptovalute o similari.

Acquistare casa risulta molto più sicuro e redditizio piuttosto che puntare su tipi di investimento meno sicuri. Si deve mettere in conto però che è un capitale che va sfruttato e valorizzato perchè possa rendere al meglio.

L’acquisto della prima casa

Comprare una prima casa ha tantissimi vantaggi: tra intestazione agevolata, Imu quasi azzerata, ove vi corrisponda la residenza, e utenze calmierate. Anche una prima casa può essere concessa in locazione, e un’immobile comprato come seconda casa può essere considerato come prima ai fini IMU e di utenze (l’importante è la residenza).

L’acquisto di una seconda casa

Nel valutare l’acquisto di un secondo immobile i fattori da valutare sono lo scopo dell’acquisto e i programmi nell’usarlo. Nell’acquisto di una seconda casa o di una casa per le vacanze non è da considerare esclusivamente il “costo delle mura” ma anche tutte le spese accessorie.

Quando si compra da privato nell’acquisto di un immobile non si paga l’IVA ma un’imposta di registro del 2% (calcolata sul valore catastale dell’immobile). Per la seconda casa, invece, questo valore sale al 9%. Se si acquista un immobile di nuova costruzione, da un’impresa soggetta all’IVA, quest’ultima viene conteggiata al 4% per la prima casa, mentre sale al 10% nel caso l’acquirente abbia già una proprietà.

I costi fissi nel possedere un immobile

Le prime case, in secondo luogo, sono esentate da IMU e TASI, mentre le altre proprietà sono soggette anche a queste imposte.

La TARI, la tassa sui rifiuti, è da pagare per tutti, a prescindere dal numero di case in possesso del proprietario. Ma non sono pochi i comuni che addebitano una tassazione più alta alle abitazioni dei non residenti. Anche utenze come l’elettricità (ma non il gas) sono più alte per i contratti attivati per le seconde case. Tra i costi da considerare vi sono anche eventuali spese condominiali, interventi di manutenzione, sistemi di sicurezza.

Una casa vuota ha delle spese fisse al pari di una casa abitata.

Comprare come investimento o per affittare

I prezzi per le case vacanze hanno fluttuazioni maggiori, dunque il capitale investito può ritornare sotto forma di una rivalutazione dell’immobile. Esiste inoltre la possibilità di mettere a reddito il proprio appartamento, affittandolo per brevi e lunghi periodi, ricavando una rendita utile sia per coprire le spese che come una piccola pensione integrativa.

Esistono poi in giro per l’Italia diverse iniziative in borghi bellissimi ma abbandonati dai residenti a lungo termine, in cui vengono venduti immobili a 1 euro, a patto che l’acquirente intervenga con un progetto di ristrutturazione dell’immobile.

Opportunità di investimento a Ravenna

Sui lidi Ravennati sono diverse le opportunità di investimento per immobili sul mare: appartamentini economici a Lido Adriano, attici a Marina di Ravenna, appartamenti moderni con posto barca a Marinara, appartamenti tranquilli e per famiglie in località come Marina Romea, Porto Corsini o Punta Marina.

A Ravenna la richiesta di affitti supera abbondantemente l’offerta: se acquisterete un immobile sarete certi di poterlo avere sempre occupato con una rendita certa e costante. Importanza fondamentale va messa nella selezione dell’inquilino (affidarti a un’agenzia immobiliare potrà garantirti selezione e tranquillità).

Potresti valutare l’acquisto un immobile già locato, in modo da cominciare a incassare il giorno stesso del rogito!

Vorresti fare un investimento e servono consigli per scegliere l’immobile giusto? Hai trovato la casa che ti piace e ti piacerebbe essere affiancato nel pianificarne consapevolmente l’uso?

Contattateci per una consulenza gratuita e seguiteci sui social e sul nostro blog per rimanere aggiornati!

Scopri la nostra Guida per scegliere l’inquilino giusto

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI