Il centro storico di Ravenna: le caratteristiche e il mercato immobiliare

Vendere casa in centro a Ravenna

Trasferirsi a Ravenna, comprare o vendere casa: ma quali sono i quartieri di Ravenna migliori e le zone più complicate? In questo articolo vi racconteremo il centro di Ravenna i suoi pezzi di storia e le sue caratteristiche relativamente al mercato immobiliare con le sue opportunità. Dovete comprare o vendere una casa in centro a Ravenna? Proseguite la lettura per capirne le peculiarità e investire al meglio.

Con questa guida cercheremo di guidarvi nella scelta della città nella valutazione delle zone per poter scegliere consapevolmente nelle vostre scelte immobiliari a Ravenna.

Il centro storico di Ravenna

Ravenna ha un centro storico abbastanza concentrato, circondato dalle mura della città (o quello che ne rimane!) e dalle sue 7 Porte.

Il cuore del centro è caratterizzato da Piazza del Popolo che ospita le sedi del comune e dalla quale si diramano le vie pedonali della Ravenna bene. Tagliato in due da Via di Roma che lo attraversa partendo da Porta Serrata a Porta Sisa, ospita una serie di monumenti patrimonio Unesco, i giardini pubblici e il planetario, oltre al cosiddetto quadrilatero del gusto, che sviluppatosi negli anni attorno a piazza del Mercato ha visto fiorire tantissime attività di ristorazione.

Le vie principali dello shopping sono Via Cavour (uscendo dal centro è l’inizio del quartiere San Biagio), Via Salara, Via Cairoli e Via Diaz dalla quale si prosegue verso la stazione. Vedrete i sabati affollati di persone, residenti e turisti a godersi le bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale.

Le caratteristiche delle case del centro

Nel centro storico abbiamo diverse epoche costruttive: si va dagli edifici del 1500 alle urbanizzazioni “più recenti” risalenti agli anni ’50 e ’60. Negli anni abbiamo poì visto sporadici interventi di riqualificazione di edifici esistenti con qualche soluzione tutt’ora in fase di sviluppo.

Vivere in centro ha svantaggi e vantaggi: gli edifici sono mediamente più datati, più difficoltà di parcheggio e ampie zone limitate al traffico che vi obbligheranno a fare giri enormi per attraversarlo. I prezzi delle case sono più alti che in altre zone. Il centro storico di Ravenna (Come tutti i centri!) non è progettato e programmato per essere vissuto in macchina. Vivere in centro vi porterà a percheggiare il vostro mezzo e muovervi a piedi o in bicicletta con la massima libertà.

Essendo Ravenna relativamente piccola molti ravennati preferiscono viverne le zone limitrofe (Come San Biagio e San Rocco) che ne conservano la comodità nella vicinanza, ma evitando le difficoltà di parcheggio e di zone a traffico limitato.

Deve vendere casa a Ravenna? Scopri il metodo Sognando Casa, per Vendere Serenamente!

La tua agenzia di fiducia a Ravenna

I prezzi del centro storico

Il centro storico vede i prezzi al metro quadro più alti della città. C’è enorme variabilità in base alla zona specifica, che raggiunge il massimo in edifici di particolare pregio architettonico o con viste speciali sui monumenti.

In centro, come in tutta Ravenna ogni immobile è unico, e per una valutazione accurata vi consigliamo di rivolgervi a un professionista esperto della città.

Se devi vendere o comprare casa nel centro storico di Ravenna: Sognando Casa è la scelta giusta! Siamo un punto di riferimento a Ravenna ed ogni immobile per noi sarà un’opportunità da offrirvi per vendere serenamente con Metodo Sognando Casa.

Contattateci allo 0544/464143 o su info@sognandocasa.it per una consulenza gratuita!

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI