fbpx I contratti di affitto: tipologia e tassazione | Sognando Casa

I contratti di affitto: tipologia e tassazione

Dovete affittare un immobile? Sono diverse le opportunità a vostra disposizione, tanti tipi di contratti da scegliere in base alle vostre esigenze e da quelle del potenziale inquilino.

La prima distinzione da fare è data dalla tipologia di immobile: immobili commerciali, immobili strumentali e immobili residenziali.

  • I canoni relativi a immobili commerciali durano 6+6 anni.

Alla prima scadenza il proprietario può mandare la disdetta per ragioni disciplinate dalla legge e che cercano di tutelare un eventuale attività, garantendo continuità nel tempo. L'inquilino con un preavviso da 1 a 6 mesi in base agli accordi può lasciare l'immobile.

Per gli immobili strumentali c'è molta libertà contrattuale. Si intendono come strumentali garage, magazzini, depositi. La durata è concordabile tra le parti così come le condizioni. Tale libertà cessa nel momento in cui la pertinenza viene locata contestualmente a un immobile commerciale o a un immobile residenziale.

I costi per la registrazione di un contratto di questo tipo conta l'imposta di registro (2% sul canone, pagabile anche annualmente) oltre all'imposta di bollo di € 16 per ogni 100 righe per ogni copia del contratto. I canoni percepiti vanno dichiarati in fase di dichiarazione fiscale e hanno una tassazione pari all'aliquota personale della proprietà.

Per gli immobili residenziali esistono:

  • Contratto agevolato 3+2
  • Contratto transitorio fino a 18 mesi
  • Contratto turistico
  • Contratto tradizionale 4+4
  • Contratto per studenti

A ognuno di questi contratti si possono applicare due tipi di tassazione: TASSAZIONE CLASSICA, dove il canone si va a sommare ai vostri redditi. CEDOLARE SECCA dove il canone ha un’aliquota fissa che varia in base alla tipologia di contratto, e dove è ridotta al minimo se si stipulano contratti di tipo concordato/agevolato.

Dubbi sul contratto da stipulare? Serve assistenza per registrare un contratto, per un adempimento successivo, o sulla tipologia migliore da scegliere? Non esitate a passare in agenzia o a contattarci al 3931645243

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia