Guida Sognando Casa: differenze tra le Planimetrie

Oggi parliamo di un argomento legato alla nostra agenzia in particolare, ma molto importante per comprendere al meglio gli annunci immobiliari e le planimetrie che vi sono contenute.

Noi di Sognando Casa ci teniamo che le planimetrie che mettiamo in ogni annuncio siano il più possibile chiare, fedeli e semplici da capire. Sfortunatamente, però, a volte i proprietari non riescono a fornirci delle planimetrie catastali nuove o con le misure precise… quindi facciamo il possibile.

3 diverse planimetrie per 3 casi diversi

Planimetria con dimensioni interne e aree delle stanze

Il caso migliore! I proprietari sono riusciti a fornirci una planimetria chiara, aggiornata e con le dimensioni interne dei muri e delle superfici.

Suddividiamo con i colori la zona giorno (giallo) e la zona notte (viola), i bagni (azzurro), ripostigli, disimpegni e cantine (verdino) e le aree esterne come terrazzi e balconi (rosso) in modo da avere una lettura delle stanze anche al primo sguardo. In più riusciamo a fornirvi le metrature esatte con dettagli interni.

Planimetria catastale o con alcune misure

Prima: quello che ci forniscono
Dopo: quello che prepariamo

In questo caso (dove abbiamo delle dimensioni della veranda) o nel caso di planimetrie catastali in scala 1:200, riusciamo a creare un disegno che è in scala e molto simile alle dimensioni reali.
Riusciamo, grazie al nostro software, a realizzare una planimetria con dimensioni molto simili al vero e specifichiamo che le aree non sono vere al centimetro ma sono APPROSSIMATIVE.

Il nostro obbiettivo è darvi planimetrie veritiere e le metrature aiutano molte persone a capire se il soggiorno è grande abbastanza o se una camera è adatta al figlio.

Planimetria fotocopiata male, senza scala o senza alcun riferimento

L’ultimo caso e il peggiore.
La planimetria rispetta le vere proporzioni delle stanze perché è state realizzata sovrapponendo il documento originale, però non diamo nessuna misura o grandezza.
Realizziamo sempre la suddivisione con i colori ma piuttosto che dare informazioni false non le mettiamo… noi preferiamo così!

La tua agenzia di fiducia si impegna a rendere belle non solo le foto ma anche le planimetrie della tua casa in vendita. Da Sognando Casa trasmettiamo professionalità e serietà anche in queste piccole cose.

Voi cosa ne pensate delle planimetrie che trovate negli annunci immobiliari?
Noi spendiamo del tempo per realizzarle in questi modi ma pensiamo che ne valga la pena. Potete scaricare le planimetrie catastali on line direttamente sul sito dell’agenzia delle Entrate! Poi spetterà a noi rielaborarle per renderle più chiare e leggibili.

Continua a leggere per diventare un esperto/a di annunci immobiliari!
>>Scopri la differenza tra metri quadrati COMMERCIALI e CALPESTABILI
>>La guida per vendere la tua casa SERENAMENTE

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI