Guida alla Vendita: dalla Trattativa al Rogito

La trattativa per vendere casa

Finalmente hai un potenziale acquirente per la tua casa, ma ora è il momento di affrontare i dettagli della vendita. Scopri tutti i passi da seguire, dalla trattativa al rogito, e come affidarsi a un’agenzia immobiliare può essere la chiave per evitare problemi e garantire una vendita senza stress.

La trattativa

Durante questa fase, si concordano i dettagli della compravendita, confrontandosi tra acquirente e venditore. Non dovrai concordare solo il prezzo ma anche le modalità di pagamento, i tempi di consegna, eventuali accordi particolari.

Per rispondere alla domanda più frequente, leggi il nostro articolo dedicato: Quanto è trattabile è il prezzo?

Sono tante le variabili da trovare un punto d’incontro tra tutti questi dettagli è il modo concreto per arrivare ad un accordo.
L’agenzia immobiliare svolge un ruolo cruciale nel mediare e formalizzare accordi, garantendo chiarezza e sicurezza su clausole e condizioni.
Trattare è un’arte, e la flessibilità è spesso la chiave per evitare di perdere delle opportunità.

La Proposta

La proposta diventa un contratto legale che impegna entrambe le parti alla vendita. Tutti gli impegni concordati durante la trattativa devono essere disciplinati e indicati chiaramente.
Nella proposta dovrai indicare tutti i dettagli concordati e formalizzarli, quali proprietari, acquirenti, descrizione dell’immobile, gli estremi della certificazione energetica.

Il Preliminare (o Compromesso)

La proposta accettata diventa un Preliminare. Potrai registrare la proposta sottoscritta o rivolgervi a un notaio o a un professionista per disciplinare meglio gli accordi.
Questo passo include il versamento di un acconto e può essere registrato o trascritto. La trascrizione offre maggiori garanzie per il compratore ma comporta costi aggiuntivi. La registrazione è obbligatoria per legge e va effettuata entro 30 giorni dalla sottoscrizione.

Scopri di più su “Il preliminare di compravendita”

Il Rogito

Questo è il passaggio ufficiale di proprietà, certificato dal notaio.
Si procede al pagamento del saldo del prezzo concordato tramite assegni circolari, bonifici o con l’ausilio di un mutuo.
Avverrà il passaggio ufficiale delle chiavi con tutti gli obblighi e diritti relativi.

Benvenuto nella TUA nuova casa!
Se hai domande o necessiti di assistenza in qualsiasi fase della vendita, non esitare a contattarci.
Siamo qui per rendere il tuo percorso di vendita a Ravenna il più fluido possibile.

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI