Guida alla compravendita: La valutazione di un immobile

Valutare un immobile a Ravenna

In caso tu stia scegliendo di vendere il tuo immobile, dovrai valutarne il valore. La valutazione di un immobile è fondamentale e potrebbe determinarne anche la tua scelta nel proseguire la vendita.

Devi vendere casa? Scopri la guida definitiva per vendere serenamente!

La valutazione di un immobile è un’arte che richiede competenza, esperienza e una profonda conoscenza del territorio. Molti si illudono che il valore attuale sia uguale a quello speso all’acquisto o che possa essere stabilito in base alle proprie aspettative.
Ma la realtà è diversa: la valutazione è un processo complesso che richiede un approccio accurato. In questo articolo esploreremo diverse strategie e consigli per comprendere e calcolare correttamente il valore di un immobile.

Calcolare i metri commerciali

Inizia calcolando i metri commerciali e confrontali con il prezzo al metro quadro della zona. Tuttavia, tenete presente che questo fornirà solo un valore indicativo. La distribuzione degli spazi, il contesto e i servizi possono influenzare significativamente la valutazione.

(Scopri qui la differenza tra metri commerciali e metri calpestabili)

La Consulenza di un Professionista

Ti consigliamo vivamente di rivolgerti a un professionista per una valutazione accurata, preferibilmente un’agenzia immobiliare locale che offra servizi di valutazione. C’è chi decide di affidarsi ad altri tipi di tecnici, ma è certo che chi tratta immobili quotidianamente abbia una conoscenza più approfondita del mercato e delle dinamiche locali.

Devi valutare la tua casa a Ravenna? Scopri il nostro metodo per vendere serenamente cominciando da una VALUTAZIONE GRATUITA

Sognando casa: la tua agenzia di fiducia a Ravenna!

L’Arte della Valutazione

Il confronto con il mercato immobiliare può essere paragonato a una visita al mercato. Chi vende può valutare un frutto tenendolo in mano, un’abilità acquisita con anni di esperienza. Questo principio si applica anche al settore immobiliare dove la familiarità con domanda e offerta diventa cruciale.

Calcolare il Valore di Mercato

Esiste una formula matematica per calcolare il valore di un immobile: Superficie Commerciale x Quotazione al Mq x Coefficienti di Merito. Tuttavia determinare le variabili corrette da inserire nella formula è la vera sfida. La superficie commerciale, la quotazione al metro quadro e i coefficienti richiedono studio e conoscenza profonda del territorio.

Calcolare la Superficie Commerciale

La superficie commerciale è la somma di tutte le superfici dell’immobile, con l’applicazione di coefficienti in base alla destinazione di ciascuna area. È un calcolo intricato che richiede una considerazione dettagliata degli spazi interni ed esterni.

Scopri la differenza tra superfice commerciale e superfice calpestabile

Valore al Metro Quadro

Le quotazioni al metro quadro variano in base a tanti fattori ed è essenziale calibrarle in base alle caratteristiche specifiche dell’immobile. Ogni anno a Ravenna vengono aggiornate le quotazioni al metro quadro dell’osservatorio immobiliare, fornendo un punto di partenza.

I valori OMI sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Entrando tramite il vostro profilo SPID sul sito dell’Agenzia delle Entrate potrete vedere i valori OMI per zona e l’elenco degli immobili venduti, divisi per anno tipologia e metratura. Questi valori vanno usati come punto di riferimento, in quanto, come spiegato, la metratura e il prezzo al metro sono sono un punto di partenza. Dalle vendite registrate non potete giudicare tutti i fattori peculiari che hanno portato alla vendita: modalità, tempistiche, tipologia di pagamento, caratteristiche estrinseche ed estrinseche del venduto.

Coefficienti

I coefficienti sono essenziali per applicare maggiorazioni o diminuzioni in base a variabili come lo stato di conservazione, luminosità, servizi, e altre caratteristiche. Una valutazione accurata richiede una valutazione ponderata di ogni elemento.

Ecco un esempio di alcuni coefficienti che possono modificare la valutazione:

  1. Stato di conservazione
  2. Luminosità
  3. Orientamento
  4. Vista
  5. Edificio
  6. Impianto di Riscaldamento
  7. Servizi (scuole, farmacie, ospedali, parchi, supermercati, mezzi pubblici)
  8. Silenziosità
  9. Caratteristiche particolari
  10. Barriere architettoniche
  11. Classe energetica

Se devi vendere casa a Ravenna contattaci per una VALUTAZIONE GRATUITA.

Sognando casa: la tua agenzia di fiducia a Ravenna!

La giusta valutazione, per una vendita alle migliori condizioni

La valutazione di un immobile è una fase cruciale nella vendita. Una stima accurata, basata su metodi scientifici e conoscenze locali, riduce il rischio di perdere tempo o denaro. Se sentite di aver bisogno di una consulenza approfondita, contattate Sognando Casa per una valutazione gratuita.
La nostra esperienza sarà a TUA disposizione per garantire una vendita tranquilla e di successo. Contattateci ora e scoprite il valore reale del vostro immobile!

Leggi il prossimo articolo della nostra GUIDA PER VENDERE CASA SERENAMENTE: Vendere da soli o con agenzia?

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI