Gli errori più grandi nel vendere casa a Ravenna: brutte abitudini da evitare

errori nel vendere casa a RAvenna

Siamo nel 2024, in un mondo veloce che cambia e si evolve. In un vecchio mondo senza internet, intelligenza artificiale, social e portali la vendita era completamente diversa.

Devi vendere casa a Ravenna? Scopri come vendere al meglio!

Oggi il fai da te può essere disastroso: annunci poco chiari, prezzi discordi, immobili mal presentati… ecco le cose da sapere per evitare di sprecare un sacco di tempo e denaro.

“Perché cambiare? Abbiam sempre fatto così!”

Se è arrivato il momento di vendere casa leggi con attenzione questo articolo. Potresti trovare lo spunto giusto per evitare tutte quelle scelte che possono creare più danni che benefici.

Le strategie del passato

Esistono strategie che possono a primo sguardo positive ma che in realtà sono controproducenti, screditano l’intero settore e finiscono per farvi perdere migliaia di euro e tantissimo tempo senza neppure rendervene conto!

Si è vero, nel passato tutto era diverso e più semplice: meno burocrazia, meno variabili, meno aspetti da considerare. C’erano meno concorrenza più passaparola e spesso bastava un cartello per vendere. Mancavano mezzi e strumenti per confrontare i prezzi reali e chi comprava poteva solo limitarsi a girare fisicamente le agenzie che in enormi quadernoni con una lista di case come il menù di un ristorante.

Le agenzie immobiliari 5.0

Internet e le evoluzioni del mercato hanno cambiato tutto: tutto è più veloce più competitivo, più complesso e più complicato. Chi cerca casa avrà la possibilità di guardare in un portale tutte le offerte del mercato, altro che quadernone e lista della spesa.

Questo ha aperto la competizione tra gli immobili proposti, rendendo meglio confrontabili le tipologie e i prezzi, e rendendo la vendita per alcuni aspetti più semplice, ma per altri molto più complicata!

Attenzione dunque a non commettere l’errore più grande nella vendita della tua casa:

Affidare la vendita della tua casa a più agenzie immobiliare!

Ogni proprietario ha diritto a scegliere legittimamente come muoversi: vendere privatamente e accettare la collaborazione di tutte le agenzie della città, mettere il cartello e affidarsi al passaparola personale.

Ma come approfondiremo questo porta una serie di svantaggio che cercheremo di rendere evidenti.

Vendere casa in vecchio stile: l’errore principe da non commettere

Nel vecchio mondo delle case valeva l’idea:

“Più agenzie, più agenti immobiliari, più contatti, più spargo la voce, più possibilità avrò di vendere al meglio”

Ma agire in questo modo è controproducente. Cosa porta a continuare a non fare una scelta di un professionista a cui affidarsi? 

Il bias che più agenzie aumentino le probabilità di vendita

Raddoppiare le agenzie che lavorano sulla tua casa raddoppia le probabilità di vendita, triplicarle le triplica, ecc! Ma non funziona così!! Lo stesso immobile sarà pubblicato nello stesso portale con descrizioni differenti, metrature differenti, foto fatte più o meno male. Il mercato immobiliare non segue precise regole matematiche!

Il passaggio da non dimenticare è: “Quanto risorse energie e serietà metterà ognuna delle tante agenzie che tratta il vostro immobile nel promuoverlo?” 

Magari sceglierete voi un prezzo, stabilità “a sentimento” e poi quando sarà il momento penserete ai documenti.

Ma è questo il modo migliore e più sicuro per vendere casa?

Vi troverete tante agenzie che non comunicano tra di loro con annunci mal fatte, pochi investimenti. Il vostro immobile sarà uno dei tanti nel loro “menù” anni ’80, se vendono la casa bene, altrimenti venderanno le altre. I problemi sono vostri, non sono i vostri consulenti di fiducia, ma semplicemente uno dei tanti.

Magari la stessa persona verrà a vedere la casa diverse volte con diverse agenzie, un esercito di persone a casa tutti i giorni, senza selezione, tanto tempo perso, per poi trovarvi costretti per esaurimento nervoso a svendere a condizioni che non saranno neppure le vostre ideali.

Tutti “fingeranno” di voler vendere la vostra casa, che resterà li ferma, in attesa che il fortunato di turno trovi il compratore giusto.

A te può andar bene questa strategia?

Devi vendere casa a Ravenna?

Scopri il metodo Sognando Casa per vendere Serenamente!

Stessa casa, tanti annunci diversi

Mettetevi nei panni di chi cerca casa, naviga i portali principali, e vede lo stesso identico immobile pubblicato da più agenzie. Prezzi diversi, foto malfatte, metrature discordanti.

Casa pensereste dell’immobile?

“Lo mettono in vendita con tante agenzie perché non riescono a venderle”

State dando al potenziale compratore l’idea che un’offerta più bassa sia accettabile. Sei tu quello che ha bisogno e fretta di vendere, ti metti in posizione di “inferiorità” rendendolo più predisposto a un’offerta più bassa.

Lo stesso annuncio avrà:

  • Foto diverse (fatte più o meno bene!)
  • Prezzi discordanti
  • Metrature diverse
  • Dettagli diversi!

Annunci diversi che portano allo stesso immobile, potreste vedere la stessa persona vedere la casa più volte senza sapere di vistare la stessa casa, perché magari una delle agenzie non approfondisce e profila la sua richiesta e non verifica se l’immobile è stato già visitato. Quanto tempo perso?

Visite inutili, ripetute: in fondo le agenzie che lavorano per voi sono in concorrenza, l’interesse non sarà vendere alle migliori condizioni, ma “svendere il prima possibile per avere la loro agognata mediazione”.

Un secondo potenziale problema: A chi pagare la provvigione?

Dopo tante visite arriva il proponente giusto che vi compra la casa. Ma ha visto la casa prima con un’agenzia, poi con un’altra, poi indeciso ha chiamato la terza.

In questo caso la provvigione spetta a chi chiude l’affare, ma preparatevi a lotte legali per dimostrare chi ha veramente concluso: stress mentale, psicologico e di tempo per voi, per l’acquirente e per tutte le parti in causa!

se la visita è stata fatta da due agenzie diverse, a chi dovrai corrispondere la provvigione?

Devi sapere che per legge, la provvigione spetta all’agenzia che chiude l’affare.

Così magari anziché essere seguiti dall’agenzia migliore vi troverete seguiti dalla meno professionale ma più aggressiva.

Attenzione a non perdere il controllo della situazione

Troppi soggetti che trattano l’immobile, tante agenzie, tante visite. Potreste trovarvi di fronte ad evoluzioni senza saperlo, perdere il controllo della tua compravendita: un cambio di situazione, di prezzo di condizioni. Trattative parallele che magari non riuscirete a gestire in piena autonomia e complicata per tanti grilli parlanti all’orecchio che vi danno indicazioni totalmente diverse!

Come puoi pensare di avere il controllo della tua compravendita se l’hai affidata a decine di persone diverse?

Ti aggiornano sui progressi delle trattative oppure c’è il rischio di vendere la stessa casa ad acquirenti diversi senza neanche rendervene conto?

E fatto ancora più grave, non riuscirai nemmeno a gestire il prezzo del tuo immobile. Se ti sei accontentato di fare qualche chiamata, ma non hai firmato niente per tutelare l’accordo preso con le varie agenzie amiche, allora non hai alcun potere su questo.

Se il tuo immobile resta invenduto per qualche mese, a volte SENZA NEMMENO DIRTELO abbasseranno il suo prezzo per rendere la tua casa più appetitosa. E dopo la vendita ti diranno che il quello realizzato è il vero valore al di la di quello concordato in fase di accordi verbali.

Se pensi di affidarti a più agenzie considera di bruciare tempo e denaro per ogni giorno che passa…

La casa si venderà ma a condizioni di prezzo e modalità sensibilmente inferiore a quello di emrcato.

L’agenzia seria in caso di incarico non vende per “fortuna”. C’è un lavoro importante dietro ogni transazione che parte da una valutazione professionale, alla preparazione dei documenti e della casa alla vendita, alla promozione dell’immobile (con un consistente e mirato lavoro pubblicitario), alla gestione e filtro delle visite fino a trovare con un METODO VERIFICATO l’acquirente giusto.

Consiglio? Senza ombre di dubbio: MANDATO IN ESCLUSIVA

Scegliete un unico referente, che sia preparato, informato e affidabile. Che lavori nella vostra zona. Che possa dedicare tutte le dovute attenzioni alla vostra casa. Affidategli l’esclusiva per la vendita della vostra casa.

Con un incarico l’agenzia metterà tutte le sue energie per vendere il suo immobile alle MIGLIORI CONDIZIONI (che non riguardano solo il prezzo o le tempistiche!).

Avrete un unico referente, un unico soggetto che investirà tempo e denaro nel vostro immobile, con sponsorizzazioni, pacchetti di visibilità foto e video professionali.

Grazie al mandato nascerà un rapporto di fiducia, disciplinato nero su bianco che garantirà entrambe le parti: è interesse massimo dell’agenzia vendere la casa nei tempi, perché voi non sarete uno dei tanti proprietari del “menù delle case”, ma sarete la COPERTINA!

Attenzione alle agenzie immobiliari che ti promettono mare e monti per accaparrarsi un mandato in esclusiva. Il percorso deve essere attento e condiviso, va fatta una seria valutazione e va valutata con attenzione l’agenzia a cui affidarsi. La richiesta le modalità di vendita e il percorso da fare deve essere guidato dal tuo consulente che sarà l’esperto a consigliarti come muoverti: chi accetta compromessi probabilmente vorrà solo aggiungere il vostro immobile al suo “menù”.

MA noi vogliamo VENDERE LA VOSTRA CASA 

Col MEDODO SOGNANDO CASA abbiamo preso una decisione e grazie al nostro Metodo Sognando Casa possiamo farti una promessa:

 E se non credi alle nostre parole, dai un’occhiata alle nostre recensioni. Se devi vendere la tua casa a Ravenna siamo pronti a metterci in gioco!

In oltre 15 anni di esperienza, grazie al nostro Metodo abbiamo collezionato centinaia di casi studio di successo e abbiamo reso felici tanti proprietari e tanti acquirenti.

  1. Valutiamo la tua casa in modo gratuito
  2. Effettuiamo tutti i controlli preliminari sulla documentazione
  3. Prepariamo l’immobile per la vendita guidandovi nei piccoli interventi necessari (quando necessario)
  4. Mettiamo in risalto il tuo annuncio grazie ai nostri canali (giornali di settore, social, video, sito personale, con sponsorizzazioni e pacchetti di visibilità)
  5. Proponiamo la tua casa alle nostre liste di clienti profilati
  6. Gestiamo per tuo conto ogni email, chiamata o appuntamento con potenziali compratori, filtrando le visite riducendo al minimo l’impatto sul vostro tempo libero
  7. Ti assistiamo in ogni fase contrattuale e legislativa della compravendita

Se devi vendere casa a Ravenna contattaci oggi stesso allo 0544/464143 o invia una mail a info@sognandocasa.it per una consulenza di gratuita!

Affidati a Sognando Casa, la tua agenzia di fiducia!

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI