Vantaggi e Svantaggi dell’acquisto di una casa di nuova costruzione: Guida Completa

Comprare una casa in agenzia immobiliare a Ravenna

Con lo sblocco di molte lottizzazioni nei prossimi anni numerosi cantieri di case di nuova costruzione a Ravenna verranno edificati. Se stai valutando un cambio di casa e sei indeciso tra un immobile nuovo o usato, questo articolo offre una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di entrambe le opzioni.
Molto dipende dalle vostre preferenze, dal tempo a disposizione e dal budget. Il fattore chiave è il costo più elevato delle case nuove ma viene bilanciato da caratteristiche costruttive innovative.

I vantaggi di una casa nuova: progettazione antisismica, isolamento acustico, alta efficienza energetica e ampia possibilità di personalizzazione.

Comprare una casa nuova o da ristrutturare?

In caso di acquisto di una casa vecchia da ristrutturare è possibile agire e migliorare le caratteristiche con un intervento importante. Ma per raggiungere l’eccellenza del nuovo nei vari aspetti l’unica soluzione è un abbattimento e ricostruzione: gli immobili nuovi nascono con caratteristiche costruttive diverse sin dalle fondamenta.

Se stai puntando su un immobile da ristrutturare scopri come migliorare l’efficienza di una casa

I vantaggi nell’acquistare una casa di nuova costruzione

Le opportunità che offre un immobile di nuova costruzione sono innegabili, scopriamole insieme.

+ Efficienza Energetica

Un immobile di nuova generazione avrà tutte le ultime tecnologie a livello energetico: termosolare, fotovoltaico, isolamento termico (cappotto), caldaie ibride o a pompa di calore, portandolo in Classe Energetica A o superiore e garantendo una maggiore sostenibilità a livello di bollette e di impatto ecologico.

Scopri cos’è l’a classe energetica ‘Attestato di Prestazione Energetica di un edificio

+ Progettazione Antisismica

Le mura e le strutture sono progettate per resistere a sismi importanti, prevedendo travi ed elementi strutturali che renderanno l’immobile solido e sicuro.

+ Riscaldamento Radiante

Il riscaldamento a pavimento non solo permette un risparmio energetico. Ti darà una sensazione di maggiore calore con una diffusione uniforme, renderà l’aria in casa migliore e libererà spazio sulle pareti non avendo necessità di installare classici termosifoni.

+ Isolamento Acustico

Gli immobili nuovi nascono con un isolamento acustico elevato, con pannelli antirumore e anticalpestio posizionati nelle pareti e nei pavimenti, che garantiscono la massima tranquillità.

+ Personalizzazione Completa

Ogni spazio, in base all’avanzamento dei lavori e alle norme urbanistiche sarà personalizzabile: pavimenti, porte e rifiniture. In base all’avanzamento dei lavori, comprando sulla carta sarà possibile proporre modifiche al progetto e alla distribuzione degli spazi permettendovi di costruire la casa su misura in base alle tue esigenze.

+ Garanzia Decennale

Ogni immobile nuovo è coperto da una garanzia decennale da parte del costruttore che coprirà ogni tipo di danno vizio o problema dell’immobile: potrai stare tranquillo perché tutto è incluso nel prezzo.

+ Ultime Tecnologie, Materiali e Tecniche Costruttive

Applicato a ogni livello le tecnologie e i materiali saranno quelli più moderni e aggiornati. Avrete la possibilità di avere tapparelle elettriche, elementi di domotica, nanomateriali, pompe di calore e pannelli di ultima generazione.

+ Investimento a Lungo Termine

L’immobile di nuova generazione manterrà saldo il suo prezzo nel tempo. Le caratteristiche costruttive diventeranno sempre più determinanti nella valutazione e tutti gli elementi di risparmio energetico e solidità costruttiva lo renderanno un immobile di classe diversa.

Cerchi una casa di nuova costruzione a Ravenna? Scopri le nostre offerte!

Gli svantaggi nell’acquistare una casa di nuova costruzione

– Bisogna sapere immaginare gli spazi

Spesso gli immobili di nuova costruzione (soprattutto se acquistati sulla carta) non vi permettono di immaginare gli spazi. Dovrai giudicare la distribuzione o quello che sarà in base a disegni o rendering. Non sempre le aspettative corrispondono al risultato finito. Potresti trovarvi di fronte a un campo incolto o a degli immobili totalmente grezzi e senza tramezzi dove sarai tu a immaginare la soluzione finita. Ma questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio… disegnerete voi la vostra casa.

– Costo più Alto

Gli immobili nuovi costano di più. Su questo non ci sono dubbi: tutte le caratteristiche costruttive e le tecnologie che ti troverai rendono il costo di costruzione più alto e l’incidenza di impianti fotovoltaici o solari termici, il riscaldamento a pavimento e le caldaie ibride influiscono in maniera importante nei prezzi offerti.

– Tempi Lunghi

Se si compra una casa in fase di realizzazione in base all’avanzamento dei lavori si potrebbe opzionare un immobile in consegna a due anni dalla prima prenotazione.
In caso di esigenze immediate non è l’immobile che fa per te.

– Maggiori costi di Intestazione

Comprando un immobile nuovo si paga un’IVA sull’intero prezzo concordato. Oltre a questo vanno considerati allacciamenti e accatastamenti. La situazione diventa ancora più impegnativa se si compra come seconda casa, dove le spese di intestazione possono superare diverse decine di migliaia di euro.

Per vedere i costi per intestarti una casa di nuova costruzione e le differenze di tasse tra immobili usati e immobili nuovi leggi qui.

Scopri le nostre offerte di case di nuova costruzione a Ravenna

Join The Discussion

Compare listings

Compare
Search

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI