fbpx Comprare una casa di nuova costruzione: vantaggi e svantaggi | Sognando Casa

Comprare una casa di nuova costruzione: vantaggi e svantaggi

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di comprare un immobile di nuova generazione?

Finalmente a RAVENNA hanno sbloccato molte lottizzazioni e nei prossimi anni partiranno diversi cantieri con ampia disponibilità di immobili di nuova costruzione.

Se state progettando di cambiare casa e siete indecisi su che tipo di immobile optare e se comprare un immobile nuovo o usato, vi diamo un elenco di quelli che possono essere i vantaggi dell’una e dell’altra opzione in questo breve articolo

Se poi avrete ancora dei dubbi e non sapete come valutare e scegliere, chiamateci o venite in agenzia per una consulenza.
Cercheremo di aiutarvi con tutta la nostra esperienza.

Molto dipende dalle scelte di chi compra dal tempo che si ha a disposizione e dal budget. Lo svantaggio più grande è che le case nuove costano di più.
Hanno caratteristiche che le rendono costose da costruire: questo costo però corrisponde a tante caratteristiche che negli immobili di vecchia generazione non sono possibili trovare.
vantaggi: elevata resistenza antisismica, isolamento acustico, alta efficienza energetica e ampia possibilità di personalizzazione.

Su questi fattori è possibile agire e migliorare anche partendo da un immobile vecchio con una ristrutturazione importante, in base al tipo di ristrutturazione che si decide di fare. Ma per raggiungere l’eccellenza nei vari fattori l’unica soluzione è un abbattimento e ricostruzione: gli immoli nuovi partono con caratteristiche costruttive diverse sin dalle fondamenta.

I vantaggi e gli svantaggi delle nuove costruzioni

+ Efficienza energetica

Un immobile di nuova generazione avrà tutte le ultime tecnologie a livello energetico: termosolare, fotovoltaico, isolamento termico (cappotto), caldaie ibride o a pompa di calore, portandolo in Classe A o superiore, garantendo una maggiore sostenibilità a livello di bollette e di impatto ecologico.

+ Resistenza antisismica

Le mura e le strutture sono progettate per resistere a sismi importanti, prevedendo travi ed elementi che renderanno l’immobile solido e sicuro.

+ Riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento non solo permette un risparmio energetico. Vi darà una sensazione di maggiore calore con una diffusione uniforme, renderà l’aria in casa migliore e libererà spazio sulle pareti non avendo necessità di installare classici termosifoni.

+ Isolamento acustico

Gli immobili nuovi nascono con un isolamento a livello di acustica, con pannelli antirumore e anticalpestio installati nelle pareti e nei pavimenti, garantendovi la massima tranquillità.

+ Personalizzazione completa

Ogni spazio in base all’avanzamento dei lavori e alle norme urbanistiche sarà personalizzabile: pavimenti, porte e rifiniture. In base all’avanzamento dei lavori, comprando sulla carta sarà possibile proporre modifiche al progetto e alla distribuzione degli spazi permettendovi di costruire la casa su misura in base alle vostre esigenze.

+ Garanzia decennale

Ogni immobile nuovo è coperto da una garanzia decennale da parte del costruttore che coprirà ogni tipo di danno vizio o problema dell’immobile: potreste stare tranquilli perché tutto è incluso nel prezzo.

+ Ultime tecnologie, materiali e tecniche costruttive

Applicato a ogni livello le tecnologie e i materiali saranno quelli più moderni e aggiornati. Avrete la possibilità di avere tapparelle elettriche, elementi di domotica, nanomateriali e caldaie e pannelli di ultima generazione.

+ Investimento a lungo tempo

L’immobile di nuova generazione manterrà saldo il suo prezzo nel tempo. Le caratteristiche costruttive diventeranno sempre più determinanti nella valutazione e tutti gli elementi di vantaggio energetico e solidità costruttiva lo renderanno un immobile di clase diversa.

- Bisogna sapere immaginare gli spazi sulla carta

Spesso gli immobili di nuova costruzione o sulla carta non vi permettono di immaginare gli spazi. Dovrete giudicare la distribuzione o quello che sarà in base a dei disegni o dei rendering, e non sempre le aspettative corrispondono al risultato finito. Potreste trovarvi di fronte a un campo incolto o a degli immobili totalmente grezzi e senza tramezzi. Ma questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio.

- Costo più alto

Gli immobili nuovi costano di più. Su questo non ci sono dubbi: tutte le caratteristiche costruttive e le tecnologie che vi troverete hanno reso il costo di costruzione più alto di diversi anni fa e l’incidenza di impianti fotovoltaici o solari termici, il riscaldamento a pavimento e di caldaie ibride influisce in maniera importante nei prezzi al metro. (Vedi prezzi al metro)

- Tempi lunghi

Se si compra nuovo in base all’avanzamento dei lavori si potrebbe comprare un immobile in consegna a due anni dalla prima prenotazione. In caso di esigenze immediate non è l’immobile che fa per voi.

- Maggiori costi di intestazione

Comprando un immobile nuovo si paga un’IVA sull’intero prezzo concordato. Oltre a questo vanno considerati allacciamenti e accatastamenti. La situazione diventa ancora più impegnativa se si compra come seconda casa, dove le spese di intestazione possono superare diverse decine di migliaia di euro.

Per vedere i costi per intestarvi una casa di nuova costruzione e le differenze di tasse tra immobili usati e immobili nuovi leggete qui.

 

I Vantaggi e gli svantaggi degli immobili usati

+ Costo più contenuto

A parità di cifra potrete permettervi un immobile più grande o in una posizione migliore. Gli spazi negli immobili usati, in base agli anni di costruzione sono maggiori: camere più spaziose, maggiori disimpegni e servizi.

+ Possibilità di intervenire con una ristrutturazione e approfittare delle detrazioni fiscali

Esistono tante agevolazioni fiscali per chi fa una ristrutturazione, che vanno dal 50% per ristrutturazioni tradizionali, al 65% se si fanno interventi di riqualificazione energetica, all’80% se si fanno grossi interventi di miglioramento antisismico. Approfittarne vi potrebbe permettere di aumentare il vostro budget tra acquisto e ristrutturazione.

+ Si vede già quello che si compra

Quando comprate un usato potete già entrare nella casa vedere la zona e i servizi che la circondano, toccare con mano quello che comprate.

+ Si paga sulla rendita catastale: più economica l’intestazione

Il costo di intestazione è particolarmente vantaggioso: infatti si paga sulla rendita catastale e non sul prezzo concordato. Vedi i costi per intestare casa.

+ Zone già urbanizzate

L’area sarà già urbanizzata e i contatori già collegati: questo abbatterà ulteriormente i costi permettendovi di volturare semplicemente i contatori, senza essere obbligati a una nuova installazione.

- Una ristrutturazione potrà avere degli imprevisti

Potete fare tanti preventivi e programmare ogni elemento al dettaglio ma, fidatevi, una ristrutturazione ha SEMPRE degli imprevisti. Vanno sempre considerati nel vostro budget, programmati e quantificati. Potreste sforare rispetto alla vostra disponibilità e trovarvi in difficoltà.

- Stress nel seguire una ristrutturazione

Una ristrutturazione è stressante: richiede tempo, denaro e fatica. Sarà bellissimo progettarvi e personalizzarvi la casa, ma dovete mettere in conto tanti mesi di lavoro e tanti dettagli da scegliere e definire. Potrete rivolgervi a un tecnico che vi segua in tutto ma con un costo da valutare in fase di acquisto.

- Impossibile raggiungere il livello costruttivo del nuovo a meno di ricostruzione totale

Per quanto si faccia una ristrutturazione integrale il livello costruttivo e di isolamento del nuovo sarà quasi impossibile da raggiungere. L’unico modo per rendere l’immobile di nuova generazione è quello di abbatterlo e ricostruirlo, rendendo però la spesa pari se non superiore a quella di comprare un immobile nuovo. Potrete senz’altro migliorare ogni aspetto consapevoli che l’eccellenza sta negli immobili di nuova generazione.

 

Ora sta voi scegliere cosa volete comprare!!

In agenzia abbiamo immobili di ogni tipo e per ogni tasca a Ravenna e provincia: li trovate qui. E se avete ancora dei dubbi non esitate a contattarci.

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia