Caso studio: il cambio di destinazione d’uso di un negozio

Rendering video e pianificazione per vendere velocemente con l'agenzia Sognando Casa a Ravenna

Da Sognando Casa amiamo il nostro lavoro e oggi vi raccontiamo come sappiamo farlo al meglio. Vi raccontiamo la storia di Daniele e di come l’abbiamo aiutato a vendere il suo immobile grazie alla nostra esperienza e ai nostri consigli. La soluzione è stata il cambio di destinazione d’uso. Scoprite con noi come!
Daniele dopo 30 anni ha deciso di chiudere la sua piccola edicola a conduzione familiare. Aveva comprato i locali in una zona che nel tempo è diventata poco appetibile per i negozi.

Dopo un anno e mezzo con il cartello “vendesi” appeso sulla vetrina l’unico risultato che aveva ottenuto erano delle chiamate di persone che in realtà cercavano tutt’altro. Così, ha deciso di contattarci per una verifica e uno studio della situazione.

Vendere un negozio a Ravenna tramite agenzia immobiliare

Lo studio del caso

Per iniziare abbiamo organizzato un sopralluogo: abbiamo studiato la zona, il valore di mercato del locale e le potenziali strategie per valorizzarlo al meglio e renderlo appetibile.

Vendere casa con agenzie immobiliari a Ravenna

Il locale era un negozio di circa 34 mq affacciato su una strada secondaria che necessitava di consistenti interventi di ristrutturazione. I locali commerciali a Ravenna sono poco richiesti, tranne che siano posizionati in luoghi e contesti di particolare pregio o qualora offrano caratteristiche peculiari.

Il cambiamento della società e l’evoluzione del mercato, la crescita dei centri commerciali e il passaggio alla vendita online ha reso i negozi poco appetibili per chi vuole fare un investimento. Al contrario, il mercato residenziale viaggia a gonfie vele e inoltre riceviamo tantissime richieste da chi cerca opportunità per piccoli investimenti.

In casi come questo una possibilità da non sottovalutare nella vendita di un locale commerciale è il cambio di destinazione d’uso!
Quindi la domanda ci è sorta spontanea: questo negozio si può trasformare in un monolocale?

La verifica di un tecnico

Abbiamo raccolto tutti i documenti necessari e incaricato il nostro tecnico di fiducia per la predisposizione di tutta la parte documentale necessaria alla vendita (relazione tecnica di conformità e Certificazione energetica). A questo abbiamo aggiunto uno studio di fattibilità per il cambio di destinazione d’uso per trasformare, con un intervento poco invasivo, il negozio in un monolocale con ingresso indipendente, perfetto per essere locato come appoggio o per affitti brevi.

Progetto di monolocale con cambio di destinazione d'uso
progetto di ristrutturazione e conversione a Ravenna con cambio di destinazione d'uso

Per cambiare la destinazione d’uso il locale deve rispettare delle metrature minime e una serie di parametri che vanno confrontati anche con il piano regolatore e i regolamenti della zona.

Il responso del tecnico è stato positivo e lo abbiamo integrato con un calcolo del costo dei lavori e della potenziale redditività. Il nostro consiglio, per realizzare al meglio era di ristrutturare e vendere dopo aver fatto i lavori, ma Daniele non avendo tempo e voglia ha preferito vendere il progetto.

I nostri suggerimenti per valorizzare

Per vendere un immobile al meglio va valorizzato ed espresso in tutte le sue potenzialità. In questo caso abbiamo agito in due modi per presentarlo.

  • Abbiamo fatto svuotare completamente il locale, liberandolo delle enormi scansie che lo ingombravano e lo facevano apparire molto più piccolo, seguito da una bella e approfondita pulizia.
  • Abbiamo preparato delle planimetrie sullo stato di fatto, ipotizzando i disegni di eventuale ristrutturazione, associando dei rendering tridimensionali e dei video comparativi tra stato di fatto e potenziale monolocale.
Render tridimensionale di negozio a Ravenna da vendere con agenzia immobiliare Sognando Casa con  cambio di destinazione d'uso

Finalmente venduto!

Grazie a una pianificazione mirata e a un preciso lavoro preparatorio, dopo soli 2 mesi abbiamo trovato il cliente giusto che (ad oggi che stiamo scrivendo) ha già cominciato i lavori per ricavare un monolocale indipendente e senza spese condominiali da affittare… seguendo il nostro suggerimento di ristrutturazione!

Immobile venduto dall'agenzia immobiliare Sognando Casa a Ravenna

Riteniamo fondamentale studiare ogni singola situazione prima di procedere con la vendita. Cerchiamo i punti di forza e di debolezza dell’immobile e analizziamo le esigenze dei venditori, per seguirli al meglio, creare il materiale promozionale adeguato e trovare le migliori condizioni di vendita.

Devi vendere casa a Ravenna? Contattaci per una consulenza gratuita e scopri il nostro metodo per Vendere Serenamente!

Sognando casa, la tua agenzia di fiducia!

Per scoprire tutte le nostre storie di successo: I casi studio di Sognando Casa

Potrebbe interessarti anche:

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI