Caso studio: vendere casa e ritrovare l’armonia in famiglia

Caso sctudio: vendere casa a Ravenna

Vi presentiamo una delle nostre storie di successo, ispirata a una situazione reale, per mostrarvi come lavoriamo nella nostra agenzia immobiliare a Ravenna per aiutarvi a vendere casa serenamente.

Vendere casa a Ravenna (o in qualche altra parte del mondo) non è una passeggiata.

Sognando Casa la tua agenzia di fiducia

Michele e Simone sono due fratelli che avevano ereditato una casa dai genitori. Si trattava di una trifamiliare, dove loro vivevano nelle due ville agli angoli e al centro c’era la casa dei genitori. L’avevano costruita dopo anni di sacrifici con i risparmi di una vita. Dopo la scomparsa dei genitori i rapporti tra i due si erano però deteriorati: la convivenza forzata e alcune questioni personali li avevano portati a parlarsi appena e con tensione.

La vendita complicata

I due fratelli erano d’accordo sulla vendita della casa, ma non si confrontavano sul modo di procedere. Avevano dato l’incarico a diverse agenzie indicando informazioni contrastanti e prezzi diversi e le offerte che arrivavano erano molto al di sotto delle loro aspettative, con tante visite di perditempo.
La casa era rimasta intatta da quando i genitori erano morti, sembrava un mausoleo. Foto ed effetti personali, giardino incolto, letti sfatti e oggetti sparsi ovunque. Nessuno dei due si decideva a mettere ordine per non urtare la sensibilità dell’altro.

Le unità immobiliari, inoltre, costruite per un uso familiare, avevano alcuni spazi comuni o sovrapposti e delle servitù reciproche: come le aperture dei cancelli, giardino aperto e comune e vani contatori.
Andava studiato attentamente il caso in cui fosse arrivato un nuovo proprietario “non di famiglia”!!

L’intervento di Sognando Casa

Dopo oltre un anno di tentativi infruttuosi, uno dei fratelli ha deciso di venire nella nostra agenzia per chiedere una consulenza, su consiglio di un amico che dopo aver venduto velocemente con noi un’altra casa in centro a Ravenna era rimasto entusiasta. Abbiamo effettuato un sopralluogo per valutare la villa, analizzando i punti di forza, le criticità e per fornire una stima di mercato.

Abbiamo ritenuto indispensabile, prima di procedere alla vendita o a qualsiasi altra azione, far sedere i due fratelli allo stesso tavolo, per discutere la situazione e intraprendere un percorso comune.

Evitare di trovarsi con un acquirente interessato, ma un disaccordo tra i venditori, è fondamentale.

Il nostro ruolo è anche quello di mediare tra le parti e trovare un punto di incontro. È stato difficile organizzare l’incontro, ma è stata anche l’occasione per i due fratelli di riavvicinarsi e risolvere molti dei problemi che li dividevano.

L’importanza di pianificare per vendere casa

Riteniamo infatti fondamentale, in ogni vendita, pianificare in anticipo e studiare il caso, in modo da PREVENIRE problemi e discussioni successive. Tutte le variabili vanno messe sul tavolo e discusse, per offrire chiarezza ai venditori e ai potenziali acquirenti.

All’incontro abbiamo concordato diverse cose:

  • Il prezzo di vendita dell’immobile;
  • La preparazione dell’immobile alla vendita: inviare un giardiniere per sistemare il giardino e liberare la casa da tutte le cose inutili che erano rimaste lì per troppo tempo;
  • L’incarico a un tecnico per redigere Relazione tecnica di conformità e Certificazione energetica (che, nonostante la vendita con altre agenzie per oltre un anno, non erano stati ancora fatti!);
  • La pianificazione delle divisioni e dei frazionamenti delle parti comuni e lo studio di tutte le servitù (in modo da poter dare informazioni precise agli eventuali acquirenti e avvertirli di tutti i vincoli dovuti a una casa concepita con un’ottica diversa).

Una casa venduta e una pace ritrovata

In POCHI MESI abbiamo trovato l’acquirente giusto per la casa: è stato fondamentale spiegare bene le piccole servitù e le divisioni all’acquirente in fase di trattativa, e seguire il tecnico nell’ufficializzare i frazionamenti scelti.

Con questo percorso i due fratelli si sono riconciliati e hanno ritrovato l’armonia, non solo abbiamo mediato la vendita ma anche il rapporto umano (compito che solitamente non ci concede ma che ci ha fatto un enorme piacere!).

Devi vendere casa a Ravenna? Contattaci per una consulenza gratuita e scopri il nostro metodo per Vendere Serenamente!

Sognando casa, la tua agenzia di fiducia!

Per scoprire tutte le nostre storie di successo: I casi studio di Sognando Casa

Potrebbe interessarti:

Join The Discussion

Compare listings

Compare

CONTATTACI SUBITO

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI