fbpx Vantaggi nel comprare una casa da ristrutturare e le nostre proposte a Ravenna e provincia | Sognando Casa

Vantaggi nel comprare una casa da ristrutturare e le nostre proposte a Ravenna e provincia

Dovete comprare casa? Potete optare per una casa nuova, usata o da ristrutturare completamente. Comprare un immobile da ristrutturare può portare diversi vantaggi, ma state attenti a non trovarvi impreparati rispetto agli imprevisti!

Di seguito trovate una serie di motivi per optare per l'acquisto di un immobile da ristrutturare e tutti i vantaggi che questo comporta.

Noi siamo professionisti e vediamo case ogni giorno, ma un profano potrebbe farsi ingannare dalla copertina: vedendo immobili prima e dopo la ristrutturazione potrebbe stupirvi e magari la casa che avete scartato perché si presentava male potrebbe essere in realtà la casa dei vostri sogni una volta ristrutturate e grazie alle detrazioni fiscali potrete superare il vostro budget recuperando negli anni la spesa in eccesso.

Qui trovate le nostre proposte: Case e immobili da ristrutturare a Ravenna e provincia

In molti casi, paradossalmente peggio è messa la casa, meglio è... infatti se dovete rifare un bagno spenderete la stessa somma sia che il bagno sia vecchio e non funzionante, magari risalente agli anni 60, sia che il bagno sia in discrete condizioni e sia stato rifatto da altri 20 anni fa.
Serve naturalmente un po’ di fantasia: bisogna saper giudicare la casa non dalla copertina e da come si presenta, ma dalle potenzialità che potrebbe offrire: valutate la distribuzione degli spazi, la luce, le potenzialità.

Va inoltre progettato e pianificato il tutto con attenzione per non trovarvi a sforare nei lavori facendo interventi utili ma non necessari portandovi oltre alle vostre possibilità. Ma quali sono vantaggi e svantaggi nello scegliere di ristrutturare casa?

Alcuni consigli per valutare una casa da ristrutturare

+ Minor costo a parità di spesa 

Valutate bene il vostro budget: comprare un immobile da ristrutturare vi permetterà di comprare una casa più grande a parità di spesa. Il costo di acquisto + ristrutturazione sarà sempre inferiore rispetto a quello da investire per una casa già finita o già rimodernata.

+ Spazi più ampi

Diretta conseguenza dei minori costi sono gli spazi più ampi: gli immobili costruiti nel passato avevano metrature più ampie e respirate, camere grandi, grandi sale, servizi, corridoio. Nel nuovo gli spazi grandi si pagano a peso d’oro, mentre nell’usato gli spazi sono più “respirati”.

+ Detrazioni fiscali e bonus ristrutturazioni

Tante sono le opportunità offerte per ristrutturare un immobile e recuperare parte della spesa: si va dalla classica detrazione al 50% per le ristrutturazioni generiche, ai recenti ecobonus e sismabonus al 110% , dove recupererete negli anni successivi sotto forma di sconto fiscale le somme investite (o potrete andare a cedere direttamente le agevolazioni a un istituto di credito!). E potrete detrarre anche parte dell’arredo. (per scoprire tutte le ristrutturazioni a cui potrete accedere leggi QUI)

+ Si può personalizzare totalmente la casa che comprerete

Serve immaginazione: partendo da una casa vecchia e ristrutturandola potrete personalizzarla fortemente, scegliere i pavimenti, la distribuzione degli spazi e le rifiniture.

+ Meno tasse per l’acquisto

Rispetto a un immobile di nuova costruzione si paga sulla rendita catastale, vi permetterà di avere più budget per l’acquisto.

Contro casa da ristrutturare

- Potenziali imprevisti

Potrete fare tutti i preventivi del mondo, ma ricordate: quando si ristruttura gli imprevisti sono sempre possibili, considerate circa il 15% del budget previsto in più per gli imprevisti: trovare una canna fumaria in amianto, o semplicemente perché una volta che si comincia una ristrutturazione si fanno sempre personalizzazioni maggiori.

- Serve tanto tempo e ci si stressa molto

Seguire i lavori può essere impegnativo: bisogna scegliere i materiali e determinare i progetti, seguire il cantiere con attenzione: non sempre i muratori lavorano bene e vanno scelte bene le ditte a cui rivolgersi per non trovarsi in sorprese. Magari bisognerà correre in cantiere perché spunta un imprevisto non contemplato… ma fidatevi una volta entrati nella nuova casa sarete orgogliosi e stupefatti del lavoro fatto.

- A meno di abbattere e ricostruire non potrete mai raggiungere il livello di isolamento termico acustico e la stabilità antisismica del nuovo

In qualunque intervento potrete migliorare sensibilmente le condizioni dell’immobile, ma non raggiungerete mai le caratteristiche costruttive del nuovo che nasce strutturalmente, nei materiali e nella distribuzione con strategie che in caso di riqualificazione non saranno ottenibili. Si potranno comunque ottenere ottimi risultati!

Vi siete decisi? 
Nel caso abbiate optato per un immobile da ristruttuare eccovi le nostre proposte di case e immobili da ristrutturare a Ravenna e provincia.

Se invece preferite una casa di nuova costruzione provate a cercare tra le nostre soluzioni!

Se non trovate quello che vi piace contattateci lo stesso… quello che non abbiamo oggi potremo averlo domani!

 

Potrebbe interessarvi:

Tulle le detrazioni per ristrutturare casa

La nostra esperienza per cedere il credito da ristrutturazione con Poste Italiane

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia