fbpx LA NOSTRA GUIDA A VOLTURA, SUBENTRO E CHIUSURA DEI CONTATORI | Sognando Casa

LA NOSTRA GUIDA A VOLTURA, SUBENTRO E CHIUSURA DEI CONTATORI

Per chi si rivolge nella nostra agenzia per affittare o vendere un appartamento a Ravenna la voltura è un servizio incluso nella mediazione: da Sognando Casa seguiamo noi tutta la “trafila burocratica”, venendo nell’immobile a prendere le letture, contattando gli erogatori del servizio e affiancandovi nel compilare i moduli.

Serve un po’ di tempo, questa una piccola guida che vi spiega costi modalità e tempistiche e evitare di perderne troppo.

 

Qual è la differenza tra Voltura e Subentro? E quali i Costi e i Tempi?

La voltura è l'operazione con la quale si cambia l’intestatario di un contatore attivo, senza interruzione del servizio. Parlando di subentro o riattivazione si intende il riallaccio di un contatore chiuso.

La chiusura di un contatore prevede le stesse modalità e contatti necessari per subentro e voltura. Mentre la voltura è a costo 0 per il precedente intestatario, piombare un contatore ha un costo di circa € 100 in quanto un tecnico dovrà venire in loco previo appuntamento per scollegare i contatori.

Le utenze da volturare possono essere: gas, energia elettrica, tari e acqua.

A Ravenna Acqua e Tari sono gestite sempre da Hera. Energia elettrica e gas essendo liberalizzate dipendono dal gestore scelto dall’intestatario precedente.

La voltura di acqua e tari

A Ravenna Acqua e Tari sono gestite da Hera. Per poter gestire questi servizi si può andare direttamente agli uffici delicati, o chiamare il numero verde 800.999.500.

Documenti necessari prima di chiamare:

- documenti di identità (Carta di identità e codice fiscale) di chi si intesta l’utenza

- Matricola/codice contatore e lettura dei contatori (Potete individuarli direttamente sul contatore e sulle bollette del precedente intestatario)

- In caso di utenza attiva una bolletta del cliente precedente, con il relativo numero cliente.

- Dati catastali e metratura dell’immobile

- Titolo di proprietà dell’immobile

- IBAN se decidete di pagare con domiciliazione (Solo per l’acqua in quanto la TARI si paga con F24 all’arrivo della bolletta)

- Nuovi recapiti del precedente intestatario (o indirizzo mail) per recapitare le bollette di chiusura.

 

A volte l’acqua è gestita dal condominio. In questo caso bisogna solo indicarne la lettura all’amministratore che provvederà a fare il conguaglio con l’inquilino precedente.

 

Successivamente all’operazione vi arriveranno via mail o posta, in base alla scelta optata, dei moduli che andranno compilati e restituiti firmati per completare l’operazione.

 

La voltura o il subentro di energia elettrica e gas

In caso di contatore attivo consigliamo di individuare (tramite una bolletta del precedente intestatario) il precedente fornitore del servizio, per cambiare intestazione mantenendo il contratto, e eventualmente successivamente cambiare fornitore. Alcuni fornitori offrono di occuparsi del cambio erogatore e della voltura simultaneamente, ma spesso abbiamo vissuto disservizi con volture ritardate o bollette doppie. Dopo aver cambiato l’intestazione potrete senza costi cambiare operatore. In caso di contatore piombato potete scegliere a vostra discrezione a che fornitore rivolgervi affidandovi alle offerte per voi migliori sul mercato.

I dati necessari per l’operazione sono analoghi a quelli necessari per acqua e tari.

Documenti necessari prima di chiamare:

- documenti di identità (Carta di identità e codice fiscale) di chi si intesta l’utenza

- Matricola/ PDR (per il gas) e codice POD per l’energia elettrica.

- Lettura dei contatori (Potete individuarli direttamente sul contatore)

- In caso di utenza attiva una bolletta del cliente precedente, con il relativo numero cliente.

- Titolo di possesso dell’immobile (dati del contratto di affitto, atto di proprietà, delega del titolare a effettuare operazioni sul suo immobile)

- IBAN se decidete di pagare con domiciliazione

- Nuovi recapiti del precedente intestatario (o indirizzo mail) per recapitare le bollette di chiusura.

Una volta individuato il numero verde o i contatti dell’erogatore del servizio con cui deciderete di attivare/volturare l’utenza e con tutti i documenti a portata di mano potrete procedere alla voltura telefonicamente, in base all’operatore on line o andando direttamente agli uffici preposti.

Attivando l’energia elettrica vi sarà attivato automaticamente anche il canone RAI, che vi verrà addebitato nelle varie fatture.

Ogni operatore ha modalità diverse, prendetevi un po’ di tempo perché le telefonate potrebbero richiedervi oltre un’ora, con registrazioni e lunghe attese!!!

Le tempistiche

In caso di voltura le utenze resteranno attive e sarà semplicemente cambiato il nome nel contratto. In caso di SUBENTRO in un’utenza chiusa le tempistiche sono più lunghe. L’energia elettrica solitamente viene riattivata entro 48 ore dalla richiesta. Per gas e acqua verrà fissato un appuntamento entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta.

 

I costi di volture e subentri

Nelle prime bollette troverete alcuni costi che non saranno relativi ai consumi, ma solo all’operazione burocratica della voltura. Tra tutte le utenze spenderete circa € 150 oltre a una parte di depositi cauzionali che verranno restituiti in caso di domiciliazione bancaria.Il vecchio intestatario riceverà le bollette di chiusure con un conguaglio dei consumi in base alle letture indicate in fase di voltura.

Ricordatevi di indicare se siete residenti o non residenti: le tariffe per residenti sono molto vantaggiose con consistenti risparmi in bolletta. Non è necessario avere la residenza al momento della voltura, ma dovrete portarla entro 60 giorni dalla richiesta.

CONSIGLI

- Prima di procedere a contattare qualunque operatore cercate di avere a portata di mano tutti i dati necessari per evitare di dover sospendere l’operazione e ricominciare daccapo.

- Se ne avete la possibilità evitate di chiudere le utenze e fare una voltura a nome di un nuovo intestatario: da parte del precedente intestatario ci saranno dei considerevoli risparmi.

- Non dimenticatevi di controllare la casella di posta o la mail (verificate anche lo spam!) indicata in fase di voltura: arriveranno inizialmente i contratti da firmare e rispedire, e senza i quali la voltura non sarà concretizzata.

- Se l’intestatario precedente ha dei debiti residui sarà possibile procedere alla voltura senza costi con una dichiarazione di estraneità al debito e la documentazione relativa al cambio di possesso (contratto di affitto o atto di vendita). Non potrete procedere a volturare l’utenza neanche in caso di situazioni debitorie personali con l’erogatore del servizio.

 

I principali operatori a Ravenna e i loro contatti:

Heracomm: Il Servizio Telefonico Clienti 800.999.500 (chiamata gratuita sia da telefono fisso che cellulare) è a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente.

Enel servizio elettrico Nazionale: Numero verde 800 900 800 è a disposizione dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali).

Enel energia: Numero verde 800900860 è a disposizione dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali).

I clienti Sorgenia possono invece chiamare il numero verde 800.294.333, da telefono fisso, oppure allo 02-44388001, da cellulare (il costo è variabile in base all'operatore telefonico). I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 15.

Eni energia 800999800: E’ disponibile il numero telefonico, sia da rete fissa sia da rete mobile, con orario: 06:00 – 24:00, 7 giorni su 7.

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia