Il contratto di locazione concordato
Tra i contratti di locazione abitativi il contratto più vantaggioso in assoluto è quello di tipo concordato (detto anche canone AGEVOLATO)
Questo tipo di contratto prevede una serie di agevolazioni fiscali per proprietario e inquilino, ma lo sconto non è automatico.
Il contratto deve rispettare tutte le prescrizioni e tabelle degli accordi territoriali:
- la cifra deve essere calcolata seguendo scrupolosamente tabelle e parametri
- gli impianti devono essere a norma e certificati
- il preavviso non può superare i 3 mesi (o 2 mesi in base alla tipologia di contratto)
- il deposito cauzionale può essere concordato per un massimo di DUE mensilità per gli immobili vuoti, di TRE mensilità per gli immobili non arredati.
Le tabelle e i parametri variano in base alla metratura, alla posizione e alle caratteristiche dell’immobile, che valutano la classe energetica, le forniture e gli arredamenti, gli opzional (allarme, ascensore, giardino, garage, ecc).
Successivamente si deve asseverare il contratto presso una delle associazioni firmatarie, che ne controllino il rispetto dei parametri e delle condizioni.
I VANTAGGI DEL CANONE CONCORDATO / AGEVOLATO
I vantaggi del contratto di locazione a canone agevolato sono:
Durata: si possono stipulare contratti dalla durata ridotta, che durano 3 anni e successivamente si rinnovano ogni 2 anni, anziché i contratto tradizionali che durano 4 anni e hanno rinnovi di 4 anni.
Imu: gli immobili locati a canone agevolato prevedono una scontistica importante sull’IMU, che in base al comune può anche essere azzerata rispetto all’importo pieno.
Tassazione e registrazione: gli importi percepiti e i costi di registrazione verranno tassati con uno sconto del 30%. In caso di adesione al regime “Cedolare secca” si applicherà un aliquita del 10% anziché del 21% che si applica agli altri tipi di contratto.
In agenzia attraverso convenzioni specifiche possiamo aiutarvi a risolvere tutti gli adempimenti burocratici connessi.
Vi possiamo aiutare per il calcolo del canone, la stesura del contratto, la vidimazione, la registrazione e anche per tutti gli adempimenti successivi e connessi.
Avete affittato da soli il vostro appartamento? Contattateci per tutti gli adempimenti contrattuali.
Dovete ancora trovare l'inquilino? Vi aspettiamo in agenzia per trovare la persona giusta!
Non esitate a contattarci per maggiori informazioni, per gli affitti a Ravenna siamo l'agenzia giusta.