fbpx Detrazioni fiscali, novità in vista per il 2020 | Sognando Casa

Detrazioni fiscali, novità in vista per il 2020

Detrazioni fiscali, novità in vista per il 2020: dal bonus facciate alle conferme delle detrazioni per le ristrutturazioni

Annunciato per il prossimo anno un bonus importante per il rifacimento e la riqualificazione delle facciate dei condomini e delle case. Ispirato a una legge francesi, questo bonus parla di una detrazione del 90% per le spese sostenute per riqualificare le facciate delle case e dei condomini, finalizzato a rendere più belle le città italiane,

Questo bonus, indicato nel “Documento programmatico di bilancio (Dpb)” lascia ancora aperte molte incogniti, in particolare sono da definire:

- massimale di spesa

- anni per la detrazione (Al momento tutti le detrazioni fiscali prevedono un periodo di 10% sui quali spalmare i vantaggi fiscali, tranne quelli legati alle riqualificazioni antisismiche che si spalmano in 5 anni)

- dettaglio di lavori considerate: dall’annuncio pare che l’unico requisito sia il miglioramento estetico delle facciate, senza vincoli di isolamento acustico o di prestazioni energetiche.

- quali immobili sono destinatari del bonus (residenziali, non residenziali, condomini, case singole?)

Aspettando di avere maggiori dettagli consigliamo a chi ha programmato lavori per l’esterno di aspettare per avere maggiori dettagli per poter attingere alla detrazione maggiore. Non è chiaro se il bonus facciate sarà sostitutivo a quelli legati ai cappotti termici, relativo alle ristrutturazioni generiche o  ai lavori di riqualificazione condominiali.

Ecobonus e ristrutturazioni

In base alle anticipazioni vengono prorogate tutte le detrazioni al 50% sulle ristrutturazioni generiche anche per il 2020 e le detrazioni fino al 65% per gli interventi di riqualificazioni energetiche.

Bonus giardini e bonus mobili
Prevista la proroga delle detrazioni per l’acquisto di arredi legati alle ristrutturazioni, mentre pare possa sparire il bonus/detrazione legata a lavori sull’esterno e sui giardini. In caso si abbiano in programma interventi del genere meglio concluderli prima della fine dell’anno!

 

Cercate casa?

Se puntate a un’immobile da ristrutturare sono tanti i vantaggi!!

Provate a vedere tra le nostre proposte… potrebbe esserci la casa giusta per te!

Leggi qui: case da ristrutturare a Ravenna e Provincia.

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia