fbpx Le guide alla vendita: predisporre la vostra casa alle visite | Sognando Casa

Le guide alla vendita: predisporre la vostra casa alle visite

Predisporre la tua casa per la vendita

Avete deciso di vendere casa, avete raccolto i documenti, determinato un prezzo e cominciato a promuoverlo. Il prossimo passo è preparare l’immobile alla vendita e organizzarsi per le visite. Ricordate: un immobile presentato si può vendere meglio, più velocemente e a un prezzo più alto.

Esistono tanti piccoli accorgimenti per far risaltare le potenzialità di una casa.

Prima di partire con la vendita fate una verifica e un controllo dell’immobile per poterlo proporre al meglio. Spesso con un piccolo investimento potrete fare delle migliorie determinanti che si ripagheranno con un prezzo di realizzo migliori: cercate di fare quelle piccole riparazioni che possono rendere l’immobile più fruibile:

- sostituite eventuali lampadine fulminate;

- sistemate infissi e serramenti per evitare cigolii o finestre difficilmente apribili.

- controllate gli impianti: a volte basta poco per avere la certificazione di un impianto elettrico o del gas, e proporre un immobile con gli impianti in ordine corrisponde a vendere un immobile già abitabile;

- ordinate la casa ed eliminate il superfluo: entrare in un garage e essere sommersi di cose non è certo la migliore vetrina che si possa offrire (cercate di togliere lo stendino, o le pile di documenti dalle scrivanie!).

-  fate ripulire il giardino, e tenetelo in ordine.

Una volta predisposto l’immobile ricordatevi durante le visite per quanto vi è possibile:

- tenete la casa pulita: entrare e sentire un buon odore darà a ogni potenziale acquirente una sensazione migliore. I vetri puliti fanno passare più luce. Le macchie di calcare sulla rubinetteria e le ragnatele fanno sembrare una casa più vecchia. Anche se è una casa dove non abitate, magari ereditata, cercate di usare gli scarichi (scarichi vuoti portano cattivi odori).

- Durante le visite cercate di spalancare le finestre e accendere le luci: la luce è importante e fondamentale, un ambiente aperto e con aria che circola sembrerà più accogliente.

- Ove possibile cercate di fare le visite nelle ore di luce.

-  Rendete la vostra casa più bella: un mazzo di fiori sul tavolo, aria di pulito e di fresco, tende colorate. Basta poco per dare un tocco che vi permetterà di realizzare in meno tempo, e meglio.

-  Non fumate in casa: mediamente le case dove abita chi fuma si vendono a prezzi più bassi: se potete togliete anche i posacenere (alcune indagini parlano di una differenza di prezzo fino al 30%!!!)

- Se avete animali teneteli da parte: non tutti li apprezzano e c’è pure chi è allergico.

Siate disponibili e sorridenti: i vostri visitatori devono sentirsi a casa e chi lo presenta deve conoscere l’immobile per dissipare eventuali dubbi sul nascere.

 

Siate preparati su tutti i dettagli che riguardano l'immobile: dare informazioni precise è fondamentale, le metrature, le spese condominiali, lo stato degli impianti; preparatevi a ogni domanda che un eventuale acquirente potrebbe porvi.

Per altri spunti su Come vendere una casa più facilmente andate qui

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia