Affitto con riscatto

AFFITTO CON RISCATTO: vantaggi, svantaggi e opportunità

E’ un momento nella nostra realtà in cui ci sono oggettive difficoltà per vendere il proprio immobile, e da parte di chi compra, per accedere al credito.

Esiste però una soluzione che fino ad ora è stata trascurata, e che potrebbe aiutare a chi cerca casa di riuscire comunque a realizzare il sogno di comprare, e a chi vende, di trovare maggiori possibilità di realizzare, ampliando il mercato di potenziali compratori.

In Italia non esiste una specifica legislazione che regola questo tipo di contratto, ma esistono modalità diverse per disciplinare la situazione, garantendo compratore e venditore, e permettendo ad entrambi di concludere l’affare.

Ma di cosa si tratta?

Chi acquista anziché saldare immediatamente il prezzo, entra nell'immobile versando un canone di affitto. Le cifre versate saranno considerate, in parte, come un acconto sul prezzo finale. In tal modo il compratore avrà la possibilità di godere dell'immobile in attesa di raccogliere le risorse necessarie per chiudere la trattativa, 

I vantaggi per chi vende, permettono a chi ha un immobile, che pesa sul bilancio, di iniziare a incassare in modo immediato una rendita, solitamente più alta di quella di un normale canone di locazione, e di liberarsi dai vari costi di gestione e manutenzione ordinari, quali IMU, spese condominiali, e eventuali lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per chi compra, si ha la possibilità, anche senza avere immediata disposizione di capitali (ad esempio perché in attesa di vendere un altro immobile, ma con necessità di entrare in un nuovo immobile), di comprare comunque, smettere di pagare un “affitto a perdere” e cominciare a ridurre l’eventuale cifra finale di compravendita, in attesa di condizioni finanziarie migliori.

 Per maggiori informazioni, vi rimando a un link con una breve sintesi delle possibili tipologie di contratto, modalità, svantaggi e vantaggi: Vademecum Affitto con riscatto

Volete vendere, e sareste disposti a valutare una situazione di acquisto a riscatto?

Venite in agenzia a informarvi: vendere a Ravenna la vostra casa potrebbe risultare ancora più facile!

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia