fbpx I bonus per ristrutturare nel 2024 | Sognando Casa

I bonus per ristrutturare nel 2024

State per comprare una casa da ristrutturare, siete già in mezzo ai lavori o dovete rimodernare la casa dove già abitate? Esistono numerose possibilità per recuperare buona parte del capitale investito, rendendo l’operazione più vantaggiosa: parliamo dei bonus per ristrutturare.

Di seguito, cercheremo di elencarli: tuttavia, per sfruttarli appieno, il nostro consiglio è di rivolgervi sempre a un tecnico competente che possa seguirvi con attenzione e professionalità.

Cosa sono i bonus e come si applicano

Quando si parla di bonus per ristrutturare, ci si riferisce a una serie di detrazioni fiscali disponibili per chi effettua interventi di riqualificazione edilizia. Questi bonus consentono di recuperare parte della spesa effettuata, suddivisa in rate annuali da detrarre dalle imposte da versare. Le detrazioni consistono in uno sconto applicabile all'Irpef annuale.

Per accedere ai bonus, è fondamentale effettuare i pagamenti tramite bonifici "parlanti", che indichino la legge di riferimento, il codice fiscale del beneficiario del bonus, e la partita IVA della ditta o del fornitore che ha realizzato i lavori.

Al termine dei lavori, sarà necessario presentare all’ENEA una comunicazione riassuntiva dei lavori effettuati, l'esito dell'efficientamento energetico, i bonus usufruiti e un riepilogo dei materiali utilizzati.

Dovrete conservare la documentazione per 10 anni successivi all’ultima rata di bonus usufruita, includendo fatture, pagamenti, permessi di costruire e pratiche edilizie eseguite. Di seguito, un elenco delle tipologie di bonus accessibili in una eventuale ristrutturazione, disponibili anche per lavori condominiali.

Bonus ristrutturazione

Il bonus ristrutturazione permette di detrarre il 50% delle somme spese, fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. Questo bonus copre la fornitura di materiali, lavorazioni e altre attività connesse, come l'allestimento del cantiere e le pratiche di geometri e professionisti. Per accedervi, il geometra deve aprire una pratica edilizia (CILA) che consente di fruire sia del bonus ristrutturazione sia del collegato bonus mobili.

Ecobonus

L’Ecobonus permette di detrarre il 50% delle spese per lavori di riqualificazione energetica, come l'installazione di infissi, caldaie, isolamenti, e l'implementazione di fonti di energia rinnovabile. Le detrazioni devono influenzare il fabbisogno energetico dell'immobile, e il miglioramento deve essere certificato da un termotecnico. In caso di interventi condominiali, l'Ecobonus può aumentare fino al 70-75%.

Bonus mobili

Con una ristrutturazione edilizia, è possibile ottenere una detrazione del 50% delle spese per l'acquisto di arredi ed elettrodomestici, fino a un massimale di 5.000 euro.

Bonus verde

Il Bonus verde consente di detrarre il 36% delle spese per la sistemazione di aree verdi, includendo coperture e giardini pensili, fino a un massimale di 10.000 euro.

Sismabonus

Il Sismabonus offre detrazioni per interventi che migliorano la classe sismica degli immobili, variabili in base al salto di classe ottenuto.

Il superbonus 110% (nelle versioni depotenziate)

Nel 2024, il Superbonus è stato ridimensionato, con condizioni più restrittive e un'aliquota ridotta al 70%.

Recentemente, è stata approvata la direttiva case green, che nei prossimi anni imporrà l'aggiornamento del patrimonio edilizio italiano, prevedendo nuovi bonus per gli immobili più energivori.

I bonus edilizi del 2024 offrono ai residenti di Ravenna un'opportunità unica per  valorizzare e rendere più sostenibili le proprie abitazioni. Se state considerando lavori di ristrutturazione, questi incentivi rappresentano una risorsa preziosa.

Avete dubbi o domande? Scriveteci nei commenti!

Add new comment

Richiedi una consulenza gratuita!

Come Trovarci

Via E. Pazzi, 111 - 48121 Ravenna RA Italia